rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La polizia locale ora ha lo spray al peperoncino, Sulpl: «Aspettiamo taser e bodycam»

Sulpl: «E’ a nostro avviso di vitale importanza mettere a disposizione degli agenti tutte le condizioni e gli strumenti idonei affinché possano  svolgere il proprio lavoro adeguatamente, e la dotazione degli spray al  peperoncino va proprio in questa direzione»

«Finalmente anche la Polizia Locale di Piacenza è stata formata e dotata  di spray d'ordinanza antiaggressione. E’ una  richiesta che il Sulpl porta avanti dal 2017, e diamo atto a questa amministrazione, all’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella e al comandante Giorgio Benvenuti  di averla accolta favorevolmente e concretizzata». Scrive in una nota Miriam Palumbo, segretario provinciale Sulpl. 

«E’ a nostro avviso di vitale importanza mettere a disposizione degli agenti tutte le condizioni e gli strumenti idonei affinché possano  svolgere il proprio lavoro adeguatamente, e la dotazione degli spray al  peperoncino va proprio in questa direzione. L’amministrazione e il nostro comandante sembrano essere possibilisti e ben disposti anche verso altre tre richieste avanzate dal Sulpl: la creazione di una unità cinofila della Polizia Locale, la dotazione di  body cam e la sperimentazione del taser. Il Decreto Sicurezza del  Ministro dell’Interno Matteo Salvini, prevede infatti per città come Piacenza, sulla base del numero di abitanti, la dotazione del taser alla  Polizia Locale».

«Questi strumenti di autodifesa  - conclude - hanno un duplice effetto: da un lato  fungono da deterrente per eventuali malintenzionati; dall’altro, in caso  di colluttazione, possono evitare il peggio. La ripresa del dialogo ci fa ben sperare. Per il nostro sindacato,  avanzare passo dopo passo lungo la strada della sicurezza, per gli agenti di Polizia Locale e per i cittadini, è sempre un qualcosa di  positivo e di apprezzabile, ed è quindi doveroso ringraziare chi ci  sostiene».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia locale ora ha lo spray al peperoncino, Sulpl: «Aspettiamo taser e bodycam»

IlPiacenza è in caricamento