rotate-mobile
Cronaca

La Provincia mette in vendita 5 case cantoniere, 2 palazzi e un terreno

Entro il 27 novembre è possibile presentare le offerte per aggiudicarsi nove immobili dell'ente provinciale. Il presidente Rolleri: «Sono occasioni, le risorse ci servono per strade e scuole»

«Ci sono veramente delle case cantoniere meravigliose e offerte per tutte le tasche. Stiamo parlando di occasioni. È strano che non riusciamo a vendere questi immobili fino ad adesso. I soldi ci servono per la sicurezza delle strade e per le scuole, queste alienazioni possono dare slancio al bilancio della Provincia». Francesco Rolleri, presidente della Provincia di Piacenza, prova a fare l’agente immobiliare per conto dell’ente di via Garibaldi, che necessita di incamerare risorse al più presto. Sono infatti state messe in vendita sei case cantoniere, due palazzi e un terreno di proprietà della Provincia. I palazzi erano già stati messi sul mercato, le case cantoniere sono invece una novità che potrebbero incuriosire i piacentini.

Sono così in vendita, in città, al prezzo a base d’asta di 600mila euro Palazzo Rezzoalli di via X Giugno, a 2 milioni e 100mila euro Palazzo Pallastrelli di via Mazzini. In vendita anche la casa cantoniera di Castelvetro (90mila euro), quella di Boli di Farini (35mila), quella di Folli di Ferriere (45mila), quella di San Nicolò (230mila con ampio spazio verde), quella di Cortebrugnatella (30mila) e Castelsangiovanni (90mila). La casa cantoniera di Castelsangiovanni ha nei pressi anche un ampio terreno, venduto separatamente a un prezzo di 90mila euro.

«Con la prima fase di vendita abbiamo ceduto per 450mila euro un immobile a Gariga di Podenzano (uffici e laboratori) – spiega Rolleri -, invece è andata deserta l’asta per l’immobile di via Mazzini e quello di via X Giugno. Le case cantoniere sono piccoli gioielli, ovviamente sono situate vicino alle strade, però sono in posti molto belli come la Casa cantoniera di Cortebrugnatella. Alcune necessitano di lavori di ristrutturazione». Il palazzo di via Mazzini - vecchia sede della Provincia, appena ristrutturata e libera -, quello di via X Giugno e il terreno a San Nicolò sembrano le operazioni più interessanti. Le offerte sono da presentare entro le ore 12 del 27 novembre. È possibile effettuare offerte anche al ribasso (entro il 10% del valore di base d’asta). L’apertura delle buste è prevista il 28 novembre. Sul sito della Provincia sono pubblicati bandi e dettagli. E c’è anche la possibilità di fare visite e sopralluoghi per chi è interessato.

Gli immobili in vendita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia mette in vendita 5 case cantoniere, 2 palazzi e un terreno

IlPiacenza è in caricamento