rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

«La sicurezza non si fa con l'elemosina a poliziotti e carabinieri»

Siulp: «Dire al cittadino che il cancro della delinquenza può dipendere esclusivamente da quanto le forze dell'ordine vengono finanziate è un'offesa all'intelligenza degli italiani e delle stesse forze dell'ordine»

«L'incapacità politica a governare, l'arrivismo personale, l'indulgenza senza limiti di un paese che non se lo può più permettere, stanno determinando l'annientamento dello stato di vivibilità e serenità della nostra bella Italia». Queste sono le dure parole del segretario provinciale generale del sindacato di polizia Siulp.

«Oggi, a Mattino Cinque, ho assistito all'ennesima imbarazzante querelle tra due parlamentari di opposta corrente politica che, nel commentare la vicenda dell’ultima rapina in una villa nel bresciano - dove un onesto cittadino è rimasto in fin di vita -, ci rendevano lo spettacolo dell'ennesimo scarica barili. Veramente commendevole il report sull'innalzo della sicurezza italiana di entrambi i deputati parlamentari da cui si è sentito dire che nel corso dell'anno precedente la sicurezza è stata enormemente innalzata grazie all'aumento degli stipendi delle forze dell'ordine, dichiarazione questa non solo inverosimile, ma anche di conferma dello scarso peso politico e culturale degli interlocutori».

«La risposta ferma da dare a questi signori della politica - continua - è certamente una: le forze dell'ordine non sono mercenari, la sicurezza non si alimenta elemosinando a poliziotti e carabinieri poche decine di euro prive di contribuzione. Lavarsi le coscienze innanzi agli italiani con tale pochezza è la dimostrazione della totale incapacità a governare e gestire il paese. Dire al cittadino che Il cancro della delinquenza può dipendere esclusivamente da quanto le forze dell'ordine vengono finanziate è un'offesa all'intelligenza degli italiani e delle stesse forze dell'ordine, che uomini e donne, tutti giorni compiono il loro dovere nonostante tutto e nonostante almeno un decennio di”mancanze” nei confronti di chi tutti giorni rischia la propria vita per per pochi spiccioli preservando l'ordine e la sicurezza pubblica. Dire invece che la deriva del paese dipende da una mancanza di capacità oggettive nel saper governare, di lungimiranza ed attaccamento al nostro tricolore è più corretto. La filosofia dell'indulgenza senza limiti, unita al troppo garantismo che non ci possiamo più permettere, ci sta portando sempre più alla deriva».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«La sicurezza non si fa con l'elemosina a poliziotti e carabinieri»

IlPiacenza è in caricamento