rotate-mobile
Cronaca Rottofreno / Via Emilia Ovest

Lascia l'appartamento in affitto e abbandona armi e munizioni. Denunciato 62enne

I carabinieri sono intervenuti a San Nicolò durante lo sgombero di un'abitazione sulla via Emilia

Il titolare di un’agenzia immobiliare ha scoperto un arsenale di armi e munizioni durante lo sgombero di un appartamento che era stato dato in affitto, e ha chiamato i carabinieri. Il tutto era intestato a un piacentino 62enne, pregiudicato, che è stato denunciato per non aver comunicato lo spostamento delle armi che, stando ai premessi rilasciati a suo tempo, avrebbero dovuto trovarsi in un altro luogo. Non solo, ma c’erano anche molte più munizioni di quelle che aveva effettivamente dichiarato.

L’indagine è durata una decina di giorni e ha visto impegnati i carabinieri della stazione di San Nicolò. A chiamare il 112 è stato il proprietario di un’agenzia immobiliare che, durante lo sgombero di un appartamento lungo la via Emilia a San Nicolò, aprendo un armadio ha trovato di tutto. Sul posto i militari della Compagnia di Piacenza hanno sequestrato tutto e avviato le indagini. Si è così scoperto che tutte le armi e le munizioni erano di un 62enne che, sulla carta, risiede a Gossolengo. L’uomo aveva abitato in quella casa per qualche tempo prima di andarsene, ma non aveva comunicato alle autorità di aver portato in quell’abitazione anche le sue armi. Non solo, ma se ne era poi andato lasciandole incustodite in un normale armadio.
Per questo alla fine i carabinieri lo hanno denunciato a piede libero per omessa comunicazione di cambio di luogo di detenzione ed omessa custodia di armi.
Il sequestro ha riguardato una pistola Astra calibro 38 regolarmente denunciata, 123 cartucce calibro 38 (denunciate solo 50), 139 cartucce calibro 22 (denunciate solo 25), una pistola lanciarazzi senza matricola e non denunciata, una pistola scacciacani calibro 8 e due coltelli da caccia.
I carabinieri della Compagnia di Piacenza fanno sapere che è stata anche avanzata richiesta alla Questura per emettere un provvedimento di divieto a detenere armi per inidoneità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascia l'appartamento in affitto e abbandona armi e munizioni. Denunciato 62enne

IlPiacenza è in caricamento