rotate-mobile
Cronaca

Latte, Coldiretti: «Bene la conferenza per svincolare il premio da iscrizione liberi genealogici»

Barbieri (Coldiretti): «Gli allevamenti non dovranno sostenere ulteriori costi»

«E’ positiva - afferma Laura Barbieri - la decisione della Conferenza Stato-Regioni di svincolare il premio latte all’iscrizione dei capi nei libri genealogici o nel registro anagrafico delle razze bovine e all’iscrizione ai controlli funzionali latte per legarlo a requisiti di qualità come avveniva già in passato.

La responsabile Caa di Coldiretti Piacenza nel sottolineare che con questa novità, gli allevamenti non dovranno sostenere ulteriori costi in quanto per accedere al premio basterà dimostrare di rientrare nei range previsti relativamente a parametri come cellule somatiche, carica batterica e proteine. I premi previsti per le vacche da latte, saranno dunque destinati ai produttori per i capi che abbiano partorito nell'anno di presentazione della domanda e i cui vitelli sono identificati e registrati secondo le modalità e i termini previsti dal Regolamento Ce n. 1760/2000 e dal decreto del Presidente della Repubblica n. 437/2000 e appartenenti ad allevamenti che rispettino, nell'anno di presentazione della domanda, almeno due requisiti qualitativi ed igienico sanitari. Il tenore di cellule somatiche per ml deve essere inferiore a 300.000, il tenore di carica batterica a 30° per ml deve essere inferiore a 40.000 ed infine il contenuto di proteina deve essere superiore al 3,35%.

«Nel caso in cui siano in regola due dei parametri di cui sopra - aggiunge Barbieri - il terzo dovrà comunque rispettare alcuni limiti indicati; il tenore di cellule somatiche per esempio dovrà essere inferiore a 400.000, mentre il tenore di carica batterica a 30 gradi inferiore a 100.000 ed infine il contenuto di proteina dovrà essere superiore a 3,20%. Le analisi per verificare tali parametri - conclude Barbieri - sono obbligatorie per gli allevamenti e dunque non comportano un ulteriore aggravio dei costi di produzione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latte, Coldiretti: «Bene la conferenza per svincolare il premio da iscrizione liberi genealogici»

IlPiacenza è in caricamento