rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lega della Terra: la raccolta differenziata dei rifiuti

Ziano Piacentino: un interessante e positivo esempio per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Sentiamo in più occasioni parlare di rifiuti, differenziati, da smaltire di qua e di là, con teorie più o meno convincenti, trascurando sempre l'aspetto iniziale del differenziato rivolto alla separazione dei rifiuti in modo da poterne fare un razionale recupero dei materiali rigenerandoli oppure bruciandoli e trasformandoli in energia termica.

Se a livello nazionale vi fossero politiche più attente verso l'ambiente, come negli altri Stati, e soprattutto venisse di fatto evitato di fare dei rifiuti un "business", noi con le quantità generate, vedi Palermo e Napoli e non solo, potremmo risolvere alcuni problemi di carattere economico, termico e non ultimo elettrico progettando turbine a vapore adeguate.

Lo scopo della differenziata, rivolta alla separazione a monte, trova un punto d'incontro per la plastica riciclabile per successivi stampaggi, il vetro rifuso e riutilizzato, l'alluminio delle lattine della birra coca e similari, la carta impastata e rimacinata, mentre il triturato organico per concimi e terre da giardinaggio. Tutto questo rientrerebbe nel classico simbolo triangolare del riciclo.

Non mi soffermo sui tanti e probabili perché questi passaggi così scontati che partono da noi consumatori e che sistematicamente siano disattesi. Se fossero attuati nella logica del processo del riciclo noi, non solo non avremmo sul territorio mondezza ai bordi delle strade, vedi SVIZZERA E PAESI NORDICI da cui abbiamo tutto da imparare, avremmo raggiunto un livello di civiltà e difesa dell'ambiente in cui vivremmo molto meglio tutti a livello di decoro ambientale e di salute.

A tal proposito, una iniziativa locale del comune di Ziano Piacentino, PC, è oggetto di grande considerazione ed attuazione offrendo vantaggi economici sulle bollette delle famiglie per la separazione dei rifiuti a livello casalingo. In cosa consiste questa iniziativa?

Le famiglie che portano in discarica i loro rifiuti, opportunamente separati, saranno premiati sulla bolletta dei rifiuti, riducendone il costo. Come? Ogni sacco contenente materiale diversificato, come indicato sopra, viene posto su un'apposita piattaforma a celle di carico la quale, dotata di un software adeguato, legge il bar code del badge, rileva il nominativo della persona residente nel comune, lo pesa e alla fine stampa i kg. per ogni tipo di materiale, Le detrazioni sui rifiuti e sui servizi TARES variano in base alla tipologia del materiale: carta punti 0,32; lattine punti 0,48; plastica punti 1,80 e via di seguito. Pertanto, 10 punti equivalgono ad uno sconto di euro 1,50 e lo sconto minimo verrà applicato al raggiungimento di almeno 10 punti nell'anno solare.

Questa iniziativa del Comune di Ziano Piacentino (PC) rivolta ai cittadini responsabili a difesa del territorio non solo li premia, ma stabilisce un concetto che dovrebbe essere innato in ognuno di noi nel rispettare ciò che altri ci hanno lasciato in eredità, per trasferirlo alle future generazioni nello stesso modo in cui ci è stato assegnato, anzi possibilmente migliorandone la qualità e non peggiorandola.

Qual è la logica insulsa del soggetto incurante nello sporcare, inquinare, disperdere oggetti nell'ambiente di ogni forma e dimensione, mobili, materassi, detriti edili, acidi, sostanze chimiche, ecc.? Partendo dal presupposto che pago profumatamente un servizio locale e solo per la pigrizia di recarmi in un centro di raccolta dissemino schifezze qua e là, non capisco quale possa essere il punto di convenienza, di alcuni soggetti, nel buttare nell'ambiente i rifiuti che possono essere fonte per risparmi, costringendo altri a ripulire a costi maggiori degli enti locali e gravando ancora una volta sulle tasche di tutti NOI.

Penso che il riciclo vada rivisto, valorizzato e che venga svolta una azione culturale a partire dalle scuole con invito per i genitori ai loro obblighi comportamentali verso i figli e sé stessi.

Paolo Romagnesi per la Lega della Terra

N.B.: Ricevuta autorizzazione alla pubblicazione del presente articolo da parte del Comune di Ziano Piacentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega della Terra: la raccolta differenziata dei rifiuti

IlPiacenza è in caricamento