rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Linea ferroviaria Fidenza-Cremona, Pollastri: “Ancora disagi, la Regione intervenga”

“Nonostante gli impegni e le rassicurazioni espresse quanto meno a parole rimangono diversi i problemi ancora esistenti sulla linea ferroviaria Fidenza-Cremona, che necessitano di interventi immediati al fine di evitare i disagi per i tanti utenti di quella linea”. La richiesta alla Regione Emilia-Romagna arriva dal consigliere regionale di Forza Italia che ha presentato quest’oggi un’interrogazione urgente

“Nonostante gli impegni e le rassicurazioni espresse quanto meno a parole rimangono diversi i problemi ancora esistenti sulla linea ferroviaria Fidenza-Cremona, che necessitano di interventi immediati al fine di evitare i disagi per i tanti utenti di quella linea”. La richiesta alla Regione Emilia-Romagna arriva dal consigliere regionale di Forza Italia che ha presentato quest’oggi un’interrogazione urgente.

“Le più grosse problematiche riguardano gli orari dei treni – afferma Pollastri - problema su cui si è cercato di intervenire in modo positivo grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale di Villanova e di altri comuni limitrofi. Dal 9 giugno, infatti, sono state alcune modifiche agli orari dei treni, in sintonia con le migliorie proposte dai pendolari. Ma vi sono altri urgenti questioni aperte che necessitano un intervento immediato”.

“Prima di tutto – continua il consigliere di Forza Italia – si è in più occasioni sottolineata l’esigenza di una manutenzione continua della linea; inoltre, occorre riprogrammare i tempi di chiusura dei passaggi a livello, al fine di ridurre i tempi di attesa e, ancora, istituire biglietterie automatiche in ciascuna stazione oppure individuare idonei rivenditori convenzionati”.

Ma, in particolare, Andrea Pollastri ritorna sulla questione delle linee e delle fermate dei bus sostituitivi, un argomento già trattato in una precedente interrogazione a cui l’Assessore ai Trasporti, nell’aprile del 2012, rispondeva: “L’itinerario seguito dai bus sostitutivi è stato il risultato di una combinazione di esigenze contrastanti: quella di servire tutti i centri in cui c’era una stazione e quella di evitare eccessivi allungamenti nel tempo di viaggio dei bus, con deviazioni dal percorso stradale principale”. Su questa problematica il consigliere di Forza Italia chiede se vi siano aggiornamenti, stanti le richieste e le esigenze dei pendolari di quella tratta di vedere modificati i tragitti e le fermate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea ferroviaria Fidenza-Cremona, Pollastri: “Ancora disagi, la Regione intervenga”

IlPiacenza è in caricamento