rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via San Marco

Lotta all'amianto e stile di vita corretto: dai medici piacentini i consigli per vivere bene

Parte la campagna di sensibilizzazione e informazione promossa dall'Omceo, ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Piacenza, per contrastare i pericoli dati da uno scorretto stile di vita e per prevenire i pericoli insiti nell'ambiente che ci circonda.

 La campagna si concretizzerà con la realizzazione di materiale informativo, brochure e locandine, distribuite nei centri scolastici e nelle aziende sanitarie, con dei convegni, e una mostra itinerante.

Augusto Pagani, presidente Omceo, Giovanni Lombardi, medico del lavoro, Luciano Gobbi, presidente della Banca di Piacenza e i due agenti Ina, Giovanni Monti e Nicoletta Pagani, hanno presentato quest'oggi, 31 ottobre, l'iniziativa, patrocinata dal Comune, dalla Provincia e dall'Ausl di Piacenza e realizzata con il sostegno di Generali Ina Assitalia.

Il progetto si articolerà in quattro convegni, il primo il 15 novembre a Palazzo Galli per parlare di amianto, il secondo tratterà di inquinamento, il terzo di utilizzo di alcool e sostanze stupefacenti, e l'ultimo di dieta e attività fisica.

Il primo argomento affrontato sarà appunto quello dell'amianto, problema che viene spesso ignorato e richiamato all'attenzione pubblica solo in caso di grandi tragedie come per esempio è stato il terremoto dell'Emilia, ma in realtà è una questione da non sottovalutare e sulla quale regna molta ignoranza. “L'amianto è un problema aperto che va affrontato con un piano ben ponderato e pianificato” dice Lombardi dopo aver illustrato l'importanza della mostra che si terrà dall'8 al 15 novembre al il Padiglione Vegezzi dell'Urban Center. Ci saranno trenta pannelli illustrativi che spiegheranno l'utilizzo dell'amianto nella storia e ci saranno trenta teche contenenti oggetti di uso quotidiano realizzati con amianto, con grande sorpresa ci saranno anche giochi destinati ai più piccoli.

La mostra,il materiale informativo e il convegno si inseriscono in questo piano d'attacco dove l'informazione e la sensibilizzazione devono fare da traino verso una soluzione del problema. Per chi volesse saperne di più sulla natura dell'amianto, sugli effetti che può avere sulla salute e come prevenire il contatto,è disponibile un video di quindici minuti sul sito dell'ordine dei medici, www.ordinemedici.piacenza.it, in cui dopo una rapida presentazione del dottor Pagani, la parola viene lasciata ai vari esperti del settore.

“La cultura e l'informazione ben fatta possono aiutare nella qualità della vita, l'iniziativa si sviluppa in modo divulgativo ma serio e ci può rendere più consapevoli per un bene comune”, così conclude la presentazione Luciano Gobbi, presidente della Banca di Piacenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all'amianto e stile di vita corretto: dai medici piacentini i consigli per vivere bene

IlPiacenza è in caricamento