rotate-mobile
Cronaca

Lotta allo smog, la prima domenica di ogni mese sarà ecologica

Sottoscritto dal Comune l'Accordo Regionale sulla qualità dell'aria per il triennio 2012-2015. Il blocco del giovedì sarà attivato dal 1 ottobre al 30 novembre e dal 7 gennaio al 31 marzo con le modalità degli anni precedenti

Il Comune di Piacenza ha sottoscritto l’Accordo Regionale sulla qualità dell’aria per il triennio 2012-2015 che costituisce un elemento di fondamentale importanza all’interno della strategia del Comune di Piacenza volta al risanamento della qualità dell’aria nell’area urbana, al fine di tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente. Rispetto all’accordo biennale 2010-2011 quello attuale presenta alcune novità sulle limitazioni alla circolazione veicolare nel periodo 1 ottobre - 31 marzo.

L’area interessata dalle limitazioni resta la medesima così come le limitazioni dal lunedì al venerdì e le deroghe. Il blocco del giovedì invece sarà attivato dal 1 ottobre al 30 novembre e dal 7 gennaio al 31 marzo con le medesime modalità degli anni precedenti. Tale blocco potrà essere revocato nel caso in cui per sette giorni consecutivi, antecedenti al martedì precedente il giovedì, non si verifichino superamenti dei 50 microgrammi PM10 sul territorio regionale.

Altra novità è costituita dalle domeniche ecologiche previste per la prima domenica di ogni mese. Inoltre l’accordo sottoscritto prevede misure emergenziali nel caso di superamento per 7 giorni consecutivi del valore limite di 50 microgrammi di PM10 rilevato dalle stazioni di monitoraggio di Piacenza. Tale superamento sarà comunicato da ARPA il martedì e di conseguenza sarà limitata la circolazione dei veicoli la domenica successiva, con modalità analoghe a quelle del giovedì.

Ulteriori misure emergenziali sono previste nel caso in cui gli sforamenti, a Piacenza o in un’altra provincia, perdurino per almeno 14 giorni complessivi; in questo caso, oltre al blocco della circolazione nella domenica successiva, si prevede: 
- riduzione delle temperature di almeno un grado centigrado negli ambienti riscaldati; 
- divieto di utilizzo di biomasse (legna, pellet, cippato, altro) in sistemi di combustione del tipo camino aperto, nelle unità immobiliari dotate anche di altri sistemi di riscaldamento; 
- potenziamento dei controlli sui veicoli circolanti. 
E’ importante sottolineare che l’adesione all’Accordo di Programma consentirà al Comune di Piacenza di accedere a cofinanziamenti regionali volti a realizzare misure strutturali per il miglioramento della qualità dell’aria, quali in particolare il potenziamento del trasporto pubblico e della mobilità ciclopedonale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta allo smog, la prima domenica di ogni mese sarà ecologica

IlPiacenza è in caricamento