rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fiorenzuola d'Arda / Viale Luigi Illica

Indagato per istigazione all'odio razziale il consigliere di Udine

Era finito al centro delle polemiche dopo le frasi infelici all'indomani del ritrovamento a Monticelli del cadavere di Kaur Balwinder. «Il marito ha inquinato il Po». Era stato espulso dalla Lega

Il consigliere comunale di Udine Luca Dordolo, esponente della Lega Nord, è stato indagato dalla Procura di Udine per il reato di istigazione all'odio razziale in relazione ad alcune frasi postate sul suo profilo facebook e ribadite il 31 maggio scorso nella trasmissione "La zanzara" di Radio 24. Tra le frasi incriminate quelle per cui i musulmani «vanno massacrati a mestolate sul grugno» e il marito indiano che a Fiorenzuola ha strangolato la moglie gettandola nel Po «è un maledetto a inquinare cosí il nostro fiume sacro». Il riferimento è a Kulbir Songh, l'indiano ora in carcere alle Novate, reo confesso dell'omicidio della moglie Balwinder Kaur, strangolata nella loro abitazione a Baselicaduce di Fiorenzuola agli inizi di maggio. La frase gli era costata l'espulsione dalla Lega Nord.

Ricevuta la segnalazione di un ascoltatore indignato, la Procura di Udine ha aperto un fascicolo. Acquisita la trasmissione e la pagina facebook, il pm Marco Panzeri ha chiuso le indagini e notificato l'avviso all'esponente del Carroccio per violazione dell'articolo 3 della legge 654 del 1975. La vicenda suscitò polemiche anche all'interno della stessa Lega Nord.
(Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagato per istigazione all'odio razziale il consigliere di Udine

IlPiacenza è in caricamento