rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Luminarie natalizie: il 28 novembre l'accensione. I commercianti aiutano i colleghi alluvionati

L'accensione delle luminarie è prevista per il 28 novembre. Insieme al progetto che coinvolge i commercianti di Piacenza sarà consegnato un modulo che permetterà di versare 10 euro ai colleghi alluvionati

«Il Natale si avvicina - spiega Alessandra Tampellini, coordinatore del progetto luminarie - e ad un mese dall'alluvione che ha colpito il nostro territorio abbiamo deciso di mettere in campo un'iniziativa per aiutare i commercianti che hanno subito danni alle proprie imprese: per questo motivo, insieme alla richiesta di adesione al progetto di accensione delle luminarie, proponiamo un modulo che permetterà ad ogni commerciante che lo vorrà di fare una donazione di 10 euro per i colleghi alluvionati». 

E' stata presentata nel pomeriggio di giovedì 15 ottobre l'iniziativa che convolgerà tutti i commercianti di Piacenza: sarà proprio chi possiede un'attività a sostenere la maggior parte delle spese che si dovranno affrontare per le luminarie che andranno ad abbellire la città nel periodo natalizio mentre il Comune contribuirà in minima parte alle spese. Per quanto riguarda l'iniziativa benefica in favore delle imprese danneggiate dall'alluvione, l'adesione è volontaria. I fondi raccolti grazie a questa iniziativa saranno poi distribuiti ai colleghi della provincia che ne faranno richiesta: il requisito è di aver subito almeno 10mila euro di danni. 

«Dopo aver consegnato il foglio di adesione a tale iniziativa - dice Tampellini - a tutti i commercianti di Piacenza, provvederemo a ritirarlo. Con questa proposta speriamo di sensibilizzare tutti coloro che sono legati al settore del commercio. I partecpanti all'allestimento delle luminarie sono 700 in media: i commercianti che aderiscono versano una quota di circa 90/100 euro per le luminarie. In più quest'anno chi vorrà farlo, potrà versare la quota di 10 euro per gli imprenditori alluvionati». 

L'accensione delle luminarie è prevista per il 28 novembre alle 18: verrà organizzato un evento per l'occasione. Lo spegnimento avverà invece appena dopo l'epifania. «Ringrazio i commercianti - afferma l'assessore Giorgia Buscarini - che si occupano delle spese relative alle luminarie: questo gesto contibuisce ad abbellire la città nel periodo di natale». 

Le zone interessate dalle luminarie saranno il centro storico, viale Dante, via Veneto, via Taverna e piazza Borgo. E' stata confermata la presenza della stella cometa di Confindustria e della giostra.  Alla presentazione dell'iniziativa era presente anche Natalia Schiavi, del comitato commercianti di via Taverna. 

Di seguito l'elenco dei coordiantori dell'iniziativa con le relative zone di competenza: 

Alessandra Tampellini (viale Dante, via Genova, via Sant’Antonino, via Mazzini)

Elisabetta Busconi (piazza Duomo, via Chiapponi, via Venti Settembre)

Sonia Galli (via Legnano)

Andrea Tassi (via Felice Frasi)

Jennifer Ravellini (via Alberoni)

Francesca Bertuzzi (via Roma)

Natalia Schiavi (via Taverna)

Andrea Pelizzeri (via Calzolai)

Barbara Mazzocchi (corso Vittorio Emanuele)

Susanna Fioruzzi (via San Donnino)

Paolo Mantovani (via Sopramuro) 

Bruno Rossi (galleria San Francesco)

Paola Garilli (via San Giovanni)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminarie natalizie: il 28 novembre l'accensione. I commercianti aiutano i colleghi alluvionati

IlPiacenza è in caricamento