rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lupo morto sul ciglio della provinciale per Castell'Arquato

Un esemplare maschio di 2 anni, 35 kg di peso, è stato trovato morto questa mattina sulla provinciale per Castell'Arquato vicino a Ciriano. Con ogni probabilità è stato investito da un'auto. Cani inquieti per tutta la notte nel centro abitato

Con ogni probabilità è stato investito da un'auto e l'impatto ne ha provocato il decesso. È stato trovato stamattina sul ciglio della provinciale per Castell'Arquato, vicino a Ciriano, un esemplare di lupo maschio di un paio d'anni.

A fare la scoperta, un volontario della Protezione Civile che passava per la strada e che ha subito denunciato la presenza della carcassa alla Polizia provinciale e alla Forestale.

Traumi, ferite e una zampa rotta. Questa la diagnosi effettuata sull'animale dal dott. Cremona, veterinario della Asl che ha esaminato la carcassa del lupo.
  I cani della zona sono rimasti inquieti tutta la notte per la presenza del lupo  

Per lo zoologo della Provincia, Enrico Merli, uno dei primi ad essersi espresso sulla vicenda, si tratta di un esemplare “giovane probabilmente in dispersione, che stava cercando un suo territorio. E’ sceso a valle con ogni probabilità seguendo il corso del Chiavenna”. Il corso del fiume, spiega Merli, “è un corridoio ecologico, percorso anche da altri animali selvatici, come caprioli e cinghiali, che sono prede abituali del lupo”.

Nessuno stupore sul fatto che un lupo si trovasse in pianura: l’inverno rigido che stiamo attraversando, ha costretto molte prede abituali del lupo a scendere a valle.

La presenza del lupo, nei paraggi di Ciriano, la scorsa notte non è passata inosservata. Gli abitanti hanno riferito alla Polizia provinciale che quasi tutti i cani della zona, hanno mostrato segni di inquietudine fino all'alba.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupo morto sul ciglio della provinciale per Castell'Arquato

IlPiacenza è in caricamento