rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel clero piacentino: è morto monsignor Lino  Gussoni

I funerali si terranno lunedì prossimo, 21 settembre, alle 16, nella chiesa di San Lazzaro e saranno presieduti dal vescovo monsignor Gianni Ambrosio

E’ morto nella serata del 18 settembre, nella sua abitazione di via Radini Tedeschi, posta nella parrocchia di San Lazzaro, monsignor Lino Gussoni, un sacerdote piacentino che aveva svolto il suo ministero come missionario all’estero: in Messico e a New York. 

Nato a Piacenza il 30 maggio 1920, compie gli studi ginnasiali nel seminario vescovile di Piacenza,  quelli liceali al Collegio Alberoni e gli studi di teologia nel Pontificio Seminario Regionale di Assisi. Viene ordinato sacerdote dall’arcivescovo di Spoleto mons. Pietro Tagliapietra nel 1944 e nominato professore del Seminario Diocesano di Spoleto. Si laurea a Roma in diritto e nel 1949 accetta l’invito del cardinale Francis Spelman, arcivescovo di New York, e lavora in diverse parrocchie della metropoli americana dedicandosi principalmente all’assistenza agli emigrati italiani.

Nel 1962 viene inviato nelle parrocchie povere del Messico dove fonda l’associazione Desmi (Sviluppo economico e sociale degli indigeni messicani) per la quale ottiene l’approvazione del governo messicano. Diverse le opere benefiche che portano il suo nome.

Da alcuni anni era rientrato a Piacenza dove vivono le sorelle.

I funerali si terranno lunedì prossimo, 21 settembre, alle 16, nella chiesa di San Lazzaro e saranno presieduti dal vescovo monsignor Gianni Ambrosio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel clero piacentino: è morto monsignor Lino  Gussoni

IlPiacenza è in caricamento