rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cavalli

«Auto in piazza? Vigili molto solerti di giorno, totalmente assenti di sera»

Un lettore scrive alla redazione: «Di giorno i vigili controllano e danno multe. Ma di sera non passa mai nessuno. Non è giusto»

Riceviamo e pubblichiamo una lettera firmata e alcune foto che un lettore ha inviato alla nostra redazione

Oggi pomeriggio, venerdì 16 dicembre, ho passato un quarto d’ora in piazza ad ammirare tre solerti vigilasse che hanno fermato con la paletta, e multato, almeno fin quando sono stato lì, almeno una decina di auto e furgoni che transitavano illegalmente nella nostra bella, e soprattutto pedonale, piazza Cavalli. Bene, bravi. Dico sul serio. Anche l’altro giorno c’era una pattuglia appostata all’incrocio con via Savini e che fermava le auto che volevano accedere abusivamente alla piazza Cavalli. Oggi ne sono stati multati talmente tanti che erano in coda per farsi dare il verbale dai vigili.
Poi però, sapendo come andava a finire, mi si sono anche fatto un giro in piazza la stessa sera di venerdì. Piazza cavalli era invasa dalle auto parcheggiate, completamente e ovunque. Se io fossi uno di quelli che avete - giustamente - multato qualche ora prima, beh… ve ne direi contro di ogni. Appare proprio un'ingiustizia di quelle grandi.

Ora quello che mi domando e dico: cari agenti della Polizia municipale (ma non tanto voi, quanto chi vi comanda e decide i vostri servizi quotidiani) ma perché non fate lo stesso quando nelle sere del venerdì e del sabato la piazza è letteralmente invasa dalle auto dei giovani che vanno a bere in certi bar della zona? Un problema che è arci noto visto che se ne è parlato abbondantemente sul giornale in questi ultimi mesi.
Cari vigili, sembra che abbiate due pesi e due misure. Non nascondetevi vi prego dietro al dito del “non ci sono pattuglie la sera”… Perché mai nemmeno una volta vi siete presentati in piazza la sera a multare le auto posteggiate ovunque? Verrebbe proprio da pensare che avete ordini superiori di non farlo…

Perché altrimenti la gente che fermate e multate - giustamente, visto che la piazza è e deve rimanere pedonale - si incazza di brutto con voi, e fa bene. Anche perché, io vi ho osservato oggi, e quelli che avete multato - senza voler giustificare nessuno ovviamente - per buona parte era gente che stava transitando non per divertimento ma per lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Auto in piazza? Vigili molto solerti di giorno, totalmente assenti di sera»

IlPiacenza è in caricamento