rotate-mobile
Cronaca

Maestri del Lavoro 2016: dieci piacentini premiati a Bologna

La premiazione a Bologna nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo. I premiati: Saverio Brio, Antonino Cesare, Chiappa Maria Teresa, Maria Vittoria Gazzola, Antonio Greci, Alberto Orioli, Armando Ottonelli, Renato Passerini, Rita Risoli, Ernestino Pochintesta

In occasione della Festa del Lavoro, domenica 1 maggio, a Bologna nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo in piazza del Nettuno, alle  10.30 si rinnova il tradizionale appuntamento regionale per la cerimonia di consegna delle "Stelle al merito del lavoro". Nell’elenco regionale ci sono dieci piacentini: Saverio Brio, Antonino Cesare, Chiappa Maria Teresa, Maria Vittoria Gazzola, Antonio Greci, Alberto Orioli, Armando Ottonelli, Renato Passerini, Rita Risoli, Ernestino Pochintesta.L’onorificenza è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica. Motivazione comune ai loro curriculum oltre la capacità la laboriosità e buona condotta morale, è la particolare sensibilità nella formazione e valorizzazione dei neo assunti, trasmettendo loro professionalità, senso del dovere e diligenza al lavoro e attenzione verso le norme di sicurezza. Quest’anno entrano a far parte della famiglia del Consolato della nostra provincia dieci nuovi Maestri del Lavoro. Al significativo evento di Bologna saranno presenti le autorità civili, religiose e militari; parteciperà una rappresentanza dei Maestri del Lavoro di Piacenza guidata dal Console provinciale Roberto Girasoli, con il console emerito Aldo Tagliaferri e i membri del consiglio direttivo Emilio Marani e Sergio Caccialanza.

Maestri del Lavoro: i piacentini premiati

I SINTETICI PROFILI DEI NEO MAESTRI DEL LAVORO:

SAVERIO BRIO, nato a Molfetta (BA), risiede ad Agazzano. Dipendente del Gruppo FBH SpA di Castel S. Giovanni (PC) dove ha maturato oltre 32 anni di servizio quale è addetto al controllo e sicurezza in qualità di Security e supervisione nella gestione del Parco Logistico. Nel corso della esperienza lavorativa ha collaborato a diversi progetti innovativi, raggiungendo gli obiettivi affidatigli contribuendo così al miglioramento dell’efficienza produttiva dell’azienda. In particolare ha partecipato attivamente a tutte le fasi di espansione del Gruppo, concentrando e ottimizzando gli aspetti della sicurezza e sorveglianza. 

ANTONINO CESARE, nato Partanna (TP), residente a Piacenza. Dopo cinque anni di lavori diversi ha prestato servizio per 33 anni presso Alleanza Assicurazioni, dove è rimasto sino al 31 dicembre 2001. Ha iniziato da produttore libero a Castelvetrano (TP), poi negli anni di lavoro ha contribuito all’evoluzione commerciale nelle aree operative con un percorso ricco di gratificazioni e successi professionali e con passaggi con promozioni a sedi diverse. Nel 1985 è giunto nella nostra città con la qualifica Agente Generale di 1° livello. Attualmente è consulente volontario per l’ADICONSUM di Piacenza per il ramo assicurativo.

MARIA TERESA CHIAPPA, nata a Bettola dove risiede. Dipendente di CNA Associazione Provinciale di Piacenza dal 1974 a tutt’oggi ha maturato 41 anni di servizio. L’elevata professionalità, sempre aperta all’innovazione e all’arricchimento, l’ha innalzata alla qualifica di Quadro direttivo. Ha sempre dimostrato un grande impegno verso la legalità e grazie alle sue doti ha dato prestigio all’azienda di appartenenza, al punto che colleghi di altre province si sono spesso rivolti a lei per consulenze e supporti di ogni tipo. In azienda è stata la prima a credere nel progetto delle paghe a ricalco, divenendo referente della meccanizzazione dei libri paga. E’ componente del Comitato EBER Bacino di Piacenza e della Commissione Fondo Sostegno al reddito.

MARIA VITTORIA GAZZOLA, nata a Turano Lodigiano, è residente a Piacenza. In pensione dal 2015, dopo 26 anni di servizio. Come giornalista ha partecipato alla ideazione, programmazione e realizzazione di programmi televisivi, di inchieste giornalistiche, sia in televisione che sul quotidiano “Libertà” contribuendo anche alla innovazione della Televisione piacentina.  Ha seguito viaggi umanitari con Africa Mission e Cooperazione e Sviluppo e partecipato a missioni con Congregazioni femminili piacentine in Africa e altre con Unicef, CRI e ha contribuito a fondare l’Associazione Umanitaria Fiorenzuola oltre i Confini. Per il centro Migranti Scalabrini, tiene corsi di lingua e cultura italiana ai profughi e rifugiati. Con l’Editoriale Libertà ha curato l’edizione di due volumi sul periodo storico della Resistenza Piacentina.

ANTONIO GRECI nato a Cesena, risiede a Lugagnano. Dipendente della Ditta Tedaldi con sede a  Lugagnano sino al 2013, quando è andato in pensione dopo 29 anni di servizio. Le sue capacità gli hanno portato la nomina a Capo cantiere e a responsabile della sicurezza, ruolo che  ricopre dopo il pensionamento come “collaboratore associato”. Nel corso dell’attività lavorativa ha fornito un efficace apporto al miglioramento dell’attività aziendale, in particolar modo nel settore delle  manutenzioni degli impianti aziendali. 

ALBERTO ORIOLI, nato a Castelvetro residente a Villanova;  dipendente di RDB SpA è in pensione dal 2009. Nei  32 anni di servizio grazie alla perizia e alla professionalità, ha ottenuto importanti progressioni di carriera fino a raggiungere nel 2003 la qualifica di Quadro come “Capo Impianto dello Stabilimento di Monticelli D’Ongina, il più grande centro di produzione del Gruppo RDB. Ha anche ideato un nuovo metodo di stoccaggio dei pilastri e delle travi in cemento armato, in modo da rendere veloce, sicuro e preciso il manufatto finale e ha messo a punto anche un nuovo modo di assemblare perfettamente le pensiline di calcestruzzo migliorando la sicurezza delle maestranze sostituendo, per tutte le operazioni di manutenzione in quota le scale con un cestello semovente elettrico.

ARMANDO OTTONELLI, nato a Lugagnano Val D’Arda ed ivi residente; dal 1976 dipendente dell’Azienda Tedaldi Giovanni di Lugagnano dove ha rivelato grande interesse per quanto ruota intorno al “mondo” del ferro come anche ad altri materiali e forme quali le incisioni su rame, vetro e da ultimo, la lavorazione del marmo, con evidenti capacità e gusto artistico. Grazie alla competenza professionale e alle sue doti organizzative la ditta Tedaldi è cresciuta negli anni, creando rapporti di stima ed apprezzamento da parte dei numerosi clienti tra i quali la Sovrintendenza del Museo Geologico di Castellarquato e l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba. 

RENATO PASSERINI, nato e residente a Piacenza. Dipendente di Carlo Erba-Farmitalia sino al 1992: 31 anni di lavoro iniziati da analista chimico e terminati come Quadro direttivo. Lasciata l’azienda, ha lavorato come libero professionista sino all’anno 2002. Giornalista-Pubblicista dal 1988, per oltre 20 anni è stato corrispondente del quotidiano “Libertà” e ha fornito collaborazioni al quotidiano La Notte di Milano, ai periodici aziendali Carlo Erba e Motta, a testate piacentine e a emittenti televisive comunitarie. Ha tuttora in corso l’attività di pubblicista. E’ autore o coautore di oltre 15 pubblicazioni di cultura e storia locale. Fa parte dell’equipe  che ha realizzato il Piacenza Oil e Gas Museum e che ora lavora alla istituzione di una Scuola di alta Formazione nel settore energia.

ERNESTINO POCHINTESTA, nato e residente a Piacenza. Dipendente della ditta Motridal SpA di Piacenza sino al 2014 con complessivi 42 anni di servizio. Ha iniziato il lavoro come apprendista meccanico presso un’altra azienda locale, dove ha sviluppato le prime competenze nel campo della metalmeccanica. E’ poi entrato alla  Motridal come responsabile dell’Ufficio tecnico contribuendo  al miglioramento del processo produttivo consentendo alla ditta di competere sia sui mercati nazionali che in quelli internazionali. Senso di responsabilità, attaccamento al lavoro, equilibrio decisionale hanno caratterizzato la sua figura di “uomo d’azienda”. Spirito generoso ed altruista il sig. Pochintesta svolge nel tempo libero, attività di volontariato.

RITA RISOLI, nata e residente a Piacenza. Dipendente di Studio Meli Srl di Piacenza dal 1981. Nel suo percorso professionale il passaggio da impiegata generica a impiegata direttiva. Si è sempre distinta, per singolari meriti di capacità e correttezza. La sua visione matura delle situazioni garantiscono un approccio logico e pratico allo svolgimento del lavoro che svolge con alta professionalità contribuendo all’elevato standard qualitativo aziendale. Le sue mansioni principali riguardano lo studio e all’elaborazione dei modelli (telematici e non) che caratterizzano il rapporto tra il contribuente-cliente dello Studio e la Pubblica Amministrazione. La sua esperienza nella  materia ha costituito un tangibile vantaggio per l’azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestri del Lavoro 2016: dieci piacentini premiati a Bologna

IlPiacenza è in caricamento