rotate-mobile
Cronaca Gragnano Trebbiense / Via Roma

Malore sul campo di calcetto, 48enne salvato grazie al defibirillatore pubblico

Colpito da arresto cardiaco durante la partita di calcetto con gli amici, ha rischiato seriamente la vita. Fortunatamente qualcuno ha utilizzato un defibrillatore pubblico che si trovava nelle vicinanze e lo ha salvato. E' accaduto nella serata di venerdì 29 novembre nella palestra di Casaliggio, dove un uomo di 48 anni si è accasciato all'improvviso mentre giocava

Colpito da arresto cardiaco durante la partita di calcetto con gli amici, ha rischiato seriamente la vita. Fortunatamente qualcuno ha utilizzato un defibrillatore pubblico che si trovava nelle vicinanze e lo ha salvato.
E’ accaduto nella serata di venerdì 29 novembre nella palestra di Casaliggio, dove un uomo di 48 anni si è accasciato all’improvviso mentre giocava. A bordo campo fortunatamente c’era un’infermiera che si è ricordata della presenza dell’apparecchio salvavita che era stato posto ad uso pubblico davanti alla chiesa del paese. Così, intanto che arrivavano i soccorsi del 118, è stato possibile iniziare le manovre di rianimazione con le scariche dell’apparecchio che hanno fatto ripartire il cuore dell’uomo. Il 118 lo ha poi trasportato subito in ospedale a Piacenza, ma le sue condizioni - fanno sapere - sono in netto miglioramento e stamane era già sveglio.
«Il fatto che la gente del posto sapesse dove trovare il defibrillatore ha permesso di effettuare il soccorso in modo ottimale - afferma la cardiologa Daniela Aschieri di Progetto vita - Questo è un segno di grande civiltà che mette la nostra realtà tra quelle virtuose in Italia in questo settore»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore sul campo di calcetto, 48enne salvato grazie al defibirillatore pubblico

IlPiacenza è in caricamento