rotate-mobile
Cronaca Gossolengo / Via Roma

Malori sul mercato a Gossolengo ma è un'esercitazione dell'Anpas

Esibizione a Gossolengo organizzata dalla Pubblica Assistenza Sant'Agata di Rivergaro e Gossolengo, che ha impegnato due ambulanze e il gruppo truccatori della medesima Associazione, con l'aiuto di un equipaggio della Croce Bianca di Piacenza e del coordinamento dell'Anpas provinciale

Pomeriggio movimentato quello di domenica 19 ottobre a Gossolengo, che ha visto ben due ambulanze intervenire nel giro di pochi minuti sul mercato del paese. Per fortuna non si tratta di malori reali ma di un'esibizione organizzata dalla Pubblica Assistenza Sant'Agata di Rivergaro e Gossolengo, che ha impegnato due un’ambulanza ed il gruppo truccatori della medesima Associazione, con l'aiuto di un equipaggio della Croce Bianca di Piacenza e del coordinamento dell'Anpas provinciale.

Ad essere testata non solo la formazione dei volontari ma anche le criticità che i mezzi di soccorso possono incontrare passando attraverso la serpentina dei banchi del mercato domenicale, per raggiungere eventuali pazienti. Ad assistere non solo i volontari ed i responsabili di Anpas Piacenza, ma anche i cittadini che hanno potuto capire le varie fasi dell'esercitazione grazie a Paolo Rebecchi, coordinatore provinciale, speaker d'eccezione: “per coinvolgere maggiormente il pubblico abbiamo spiegato i vari step; è molto importante che le persone capiscano come si svolge un soccorso, dalla chiamata corretta al 118 al lavoro svolto dei volontari. Siamo molto soddisfatti di questo test perché abbiamo potuto appurare che il livello di formazione dei nostri volontari è alto e sono quindi ben preparati. I casi che si sono trovati ad affrontare non erano banali ma non hanno fatto errori, portando soccorso ai pazienti in modo rapido ma soprattutto corretto”.

Commento positivo anche da Elisabetta Rapetti, Assessore del Comune di Gossolengo, che ha assistito alla performance dopo averla promossa con l’aiuto del direttivo della P.A. S.Agata che ha aggiunto: “è stato rilevante per tutta la cittadinanza poter verificare come un'ambulanza possa intervenire senza trovare ostacoli che spesso portano polemiche sino a sfociare in episodi estremamente negativi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malori sul mercato a Gossolengo ma è un'esercitazione dell'Anpas

IlPiacenza è in caricamento