rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo al Nord, le ripercussioni sul Po a Piacenza

La pioggia costante di questi giorni ha ingrossato il Po ora sotto osservazione per eventuali esondazioni

Il colmo di piena sta transitando nel medio corso del Po su livelli di criticità ordinaria (livello 1 di criticità), con valori leggermente inferiori a quanto previsto. Il colmo è transitato a Piacenza nella serata di ieri con 5,16 m sullo zero idrometrico e a Cremona nella nottata, con m 1,23 s.z.i. In queste ore il colmo sta passando a Boretto, con valori di poco superiori ai 5 m. Si prevede che il colmo raggiunga Borgoforte entro la giornata di domani, sabato 8 novembre, sempre con livello 1 di criticità, e in seguito si propagherà nella parte terminale del corso d'acqua mantenendo lo stesso livello di criticità.

Si raccomanda attenzione e prudenza nelle aree golenali aperte, che potranno essere allagate, e in generale in prossimità del fiume, soprattutto dove esistono strutture o attività che possono essere interessate dalla piena. Inoltre, vista la presenza di materiali flottanti, si consiglia la cauta navigazione per le imbarcazioni da diporto. La situazione del Po continua ad essere seguita dagli uffici territoriali AIPo e monitorata dal Servizio di piena dell’Agenzia, in coordinamento con tutti gli Enti del sistema di protezione civile ai livelli regionali e locali. L’ufficio territoriale AIPo di Rovigo ha attivato il servizio di vigilanza sulle arginature h12, con squadre di tecnici dell’Agenzia che, insieme a gruppi di volontari di protezione civile, si alterneranno nel monitoraggio della piena e degli argini già a partire da questo fine settimana.

La tabella con la scala delle criticità lungo l’asta principale del Po è visibile al link: https://www.agenziainterregionalepo/pubblicazioni-e-documentazione/doc_download/1737-scala-della-criticitadelle-delle-sezioni-di-riferimento-lungo-lasta-del-po.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo al Nord, le ripercussioni sul Po a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento