rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, allerta della Protezione Civile. Occhi puntati sul Po

La fase di attenzione, valida dalle 15 del 24 novembre fino alle 24 del 25 novembre, riguarda la pianura di Piacenza-Parma e i bacini Trebbia-Taro, Secchia-Panaro e Reno. Occhi puntati sul fiume Po: si prevede il superamento della soglia 1 il 25 novembre

Allerta di Protezione civile per criticità idraulica e idrogeologica in molte zone dell'Emilia-Romagna. La fase di attenzione, valida dalle 15 del 24 novembre fino alle 24 del 25 novembre, riguarda la pianura di Piacenza-Parma e i bacini Trebbia-Taro, Secchia-Panaro e Reno. Il previsto afflusso di correnti da sud-est - si legge nel bollettino dell'Agenzia regionale di Protezione civile - potrà determinare precipitazioni: di intensità debole-moderata, con possibili locali rovesci, nel bacino Trebbia-Taro; di intensità debole, con possibili locali rovesci, sul bacino Secchia-Panaro e di intensità debole e diffuse sul bacino del reno e sulla pianura di Piacenza-Parma. (Ansa).

ALLERTA SUL PO - "A seguito delle precipitazioni intense registrate sul bacino del fiume Po si sono verificati innalzamenti dei livelli idrometrici delle sezioni del fiume Po e affluenti a monte di Piacenza. Sulla base delle valutazioni previsionali di AIPo e del Centro Funzionale ARPAE-SIMC si prevede il superamento della soglia 1 (giallo) delle sezioni del fiume Po a partire dalla sezione di Piacenza nel tardo pomeriggio del 25 novembre 2016 con successivo trasferimento dalle portate nelle sezioni a valle. Il previsto innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Po potrebbe determinare localizzati e limitati danni alle opere di difesa spondale o alle attività produttive presenti in alveo e l'allagamento delle aree golenali non difese da argini, con interessamento delle attività, degli insediamenti e delle infrastrutture ivi presenti". Si legge nell'allerta diramata nel pomeriggio del 24 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, allerta della Protezione Civile. Occhi puntati sul Po

IlPiacenza è in caricamento