rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, si è alzato di un metro il livello del Po

In 24 ore, il livello del Po si è alzato di un metro. Lo ha comunicato Coldiretti, riportando le misurazioni delle 9 a Pontelagoscuro. E la Protezione Civile ha lanciato l'allerta per il livello generale dei fiumi. Attese precipitazioni intense per oggi e domani. In aggiornamento

protezione-civile-poIl livello del Po continua a salire, anche se non desta preoccupazione in questo momento. Il limite di guardia è 6 metri, adesso siamo a poco più di 1, alla stazione idrometrica di Piacenza. La Protezione Civile di Piacenza sta monitorando costantemente la situazione, anche perchè sia in Piemonte che alla Becca il livello del fiume continua a salire. Nessuna allerta comunque, neanche per il ponte di barche.
  Nessuna allerta per il Po, attenzione concentrata sull'Arda e sul Nure  

A destare maggiore preoccupazione sono invece i corsi d'acqua locali: l'Arda e il Nure in particolare, dove non si esclude il raggiungimento di livelli limite. La diga dell'Arda sta rilasciando circa 40 metri cubi di acqua al secondo e le piogge delle prossime ore potrebbero far straripare il corso in alcuni punti critici: Cortemaggiore, San Pietro in Cerro e Villanova – nella parte bassa della Val d'Arda dove lo scorso aprile si è verificata l'esondazione.
Pioggia su tutta la provincia anche nei prossimi giorni.

Alle 11.30 di questa mattina, ecco l'ultima misurazione della centralina di Piacenza dell'Aipo: il livello del Po segna +1.05 metri rispetto alle 24 ore precedenti. Un'ora prima, la misura era di 0.99. I torrenti appenninici sono tutti in piena, aveva detto ieri sera il Servizio Infrastrutture e viabilità della Provincia di Piacenza, complici lo scioglimento della neve e le abbondanti precipitazioni.

Le previsioni per domani portano cielo parzialmente nuvolo sull'Emilia Romagna con precipitazioni in mattinata. Nevicherà solo sopra i 1500 metri, con quota neve in calo. Miglioramenti sono attesi a partire dalla serata di domani, iniziando dai settori occidentali.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, si è alzato di un metro il livello del Po

IlPiacenza è in caricamento