rotate-mobile
Cronaca

Mancioppi: «Situazione imbarazzante in piazza Cittadella». In arrivo parcheggi a rotazione

Nei prossimi giorni il Comune interverrà per sistemare il perimetro della piazza, per consentire soste temporanee alle auto

Piazza Cittadella vive una situazione di perenne caos. Ne è a conoscenza anche l’Amministrazione, che ammette i problemi senza tirarsi indietro. I parcheggi selvaggi talvolta impediscono agli autobus di fare manovra. Le stesse auto vengono intrappolate da altre, parcheggiate alla rinfusa. A sollevare la questione, durante il Consiglio comunale del 12 marzo, è stato Massimo Trespidi dai banchi della minoranza. «In attesa di capire se il parcheggio sotterraneo in piazza Cittadella si farà o no – ha detto il consigliere del gruppo “Liberi” - siamo arrivati a marzo e stiamo ancora aspettando comunicazioni ufficiali da parte dell’assessore Paolo Garetti sul progetto della piazza. È comunque urgente dare risposte in merito allo stato attuale dell’area: c’erano cartelli provvisori sul divieto di sosta, poi sono stati rimossi».

«Siamo consapevoli – ha replicato l’assessore alla Viabilità Paolo Mancioppi - che l’attuale situazione di piazza Cittadella è sotto gli occhi di tutti, imbarazza la cittadinanza e chi frequenta quel luogo. In attesa degli esiti e gli sviluppi legali della vicenda di piazza Cittadella, ritenevamo di regolamentare in superfice l’area. La pioggia e la neve ci hanno fatto rimandare la decisione di rivedere la viabilità e i parcheggi della piazza. Avevamo messo alcuni cartelli provvisori, poi la pioggia e la neve ci hanno costretto a spostare in là la sistemazione. Perciò nei prossimi giorni, quando il tempo reggerà, verranno eseguiti alcuni lavori, con una spesa minima, per perimetrare bene le aree di sosta degli autobus e delle auto. Ci sembra opportuno dare questo segnale, in attesa della sistemazione definitiva della piazza. I parcheggi saranno a rotazione, per dare una mano al centro storico e al commercio».

IL CONSIGLIO COMUNALE SI CONGRATULA CON GLI ELETTI IN PARLAMENTO

È stato il capogruppo di Fratelli d’Italia Gian Carlo Migli a commentare per primo il voto delle Elezioni Politiche in Consiglio comunale. «Congratulazioni a Foti - ha spiegato il suo capogruppo - sono sicuro che saprà rappresentare le esigenze del territorio a Roma, come ha fatto in passato». Il Consiglio ha tributato un applauso allo storico esponente della destra piacentina, fresco di elezione. Complimenti a tutti gli eletti piacentini da parte di Sergio Dagnino (5 Stelle), Sergio Pecorara (Forza Italia) e Stefano Cugini (Pd). «Il Pd a Piacenza è andato meglio delle Comunali – ha scherzato il capogruppo dem -. Siamo sicuri che gli eletti s’impegneranno per il territorio». «La passione di Foti la conoscono tutti. È sempre stato disponibile per la città – ha aggiunto Antonio Levoni (Liberali Piacentini) -. Ho conosciuto anche Paola De Micheli e sono contento, s’impegna e fa il bene di Piacenza. Spero che i 5 Stelle a livello nazionale si comportino come i due rappresentanti cittadini Dagnino e Pugni, imparino da loro». «La vittoria del centrodestra è stata netta, come Amministrazione e maggioranza ne usciamo ancora più rafforzati», è il commento di Stefano Cavalli, capogruppo Lega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancioppi: «Situazione imbarazzante in piazza Cittadella». In arrivo parcheggi a rotazione

IlPiacenza è in caricamento