rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Colombo

Lavori in via Colombo, Lega: «Il Comune non ha mantenuto le promesse»

Lavori di riqualificazione in via Colombo. Sono iniziati, ma a quanto pare col piede sbagliato per la Lega Nord e per i commercianti: «Il Comune non ha mantenuto la promessa di procedere per pezzi di 70/80 metri

Lavori di riqualificazione in via Colombo. Sì, sono iniziati, ma a quanto pare col piede sbagliato per la Lega Nord e per i commercianti che hanno attività in questa importante via della città. I lavori in sostanza porterebbero alla totale trasformazione dell'arteria, sul sito del Comune si possono leggere i dettagli del progetto. Ma non è tanto il progetto che non va giù ai commercianti quanto i lavori  e come questi sono gestiti da quando sono iniziati. Il Comune, dicono, avrebbe promesso di procedere per "pezzi" di 70-80 metri invece a quanto pare ha chiuso l'intera via creando non pochi problemi.

Via Colombo: il sit-in della Lega e commercianti

Oggi, 27 gennaio, è andato "in scena" un sit-in di protesta contro l'amministrazione Reggi "per non aver rispettato la programmazione dei lavori riguardanti via Colombo". Il segretario cittadino della Lega Nord Paolo Mancioppi, il vice Lorenzo Gregori, e l'On. Massimo Polledri con diversi commercianti hanno distribuito in vari negozi un volantino di protesta: «Siamo stanchi di essere presi in giro. Basta sgarbi alla città».

Così Massimo Polledri: «Avevano detto che avrebbero proceduto nei lavori per 70/80 metri alla volta e invece Ignazio Brambati (assessore ai Lavori Pubblici) non ha mantenuto la parola: i lavori, che finiranno a settembre, procedono per centinaia di metri. Nei cantieri a noi risulta che lavorano 4 persone alla volta e ci sono negozi che guadagnano una cosa come 20 euro al giorno. Non si poteva fare meglio? Non si possono mettere in croce i commercianti in questo modo, proprio adesso che stiamo affrontando anche un periodo così di crisi. Chiediamo che si faccia qualcosa, continueremo  a tenere monitorata la situazione. Servono più mezzi, più uomini che lavorino anche il sabato e la domenica per velocizzare il cantiere».

«Siamo già in ginocchio - esordisce Mauro Tagliaferri, titolare di un laboratorio ortopedico - a pochi giorni dall'apertura del cantiere risentiamo già della situazione. Non stiamo più lavorando. Siamo in crisi totale, non possiamo reggere fino a settembre. Come facciamo a pagare tutte le scadenze? I mutui e tutte le incombenze se non abbiamo più clienti?». Adesso la palla passa all'Amministrazione Comunale dalla quale molti si aspettano una risposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in via Colombo, Lega: «Il Comune non ha mantenuto le promesse»

IlPiacenza è in caricamento