rotate-mobile
Cronaca

Arresto cardiaco sul treno: tre medici salvano la vita ad una giovane collega

Un giovane medico è stato colpito da un arresto cardiaco mentre era a bordo di un treno, tre medici che viaggiavano sullo stesso convoglio le hanno salvato la vita, assistendola fino a Piacenza

Un giovane medico vivo grazie all’intervento di altri suoi colleghi. E’ quello che è accaduto il 12 maggio, in stazione a Piacenza, dove una ragazza milanese di 27 anni, medico ginecologo, è stata colpita da un improvviso arresto cardiaco mentre viaggiava sull’Intercity Torino-Roma.

Per salvarle la vita si è rivelato determinante l’intervento di altri tre medici rianimatori che casualmente viaggiavano sullo stesso treno e che, avvertiti dallo speaker di recarsi nella carrozza dove c’era la giovane priva di conoscenza, hanno praticato le manovre di rianimazione (massaggio cardiaco e ventilazione) in attesa che il treno arrivasse in stazione a Piacenza.

L'ARRIVO IN STAZIONE - Qui, ad attenderli, c’erano già i sanitari del 118 (automedica dell’ospedale con infermiere e medico, e ambulanza della Croce bianca con i volontari). I soccorritri piacentini, saliti sul treno insieme agli agenti della Polfer, hanno utilizzato il defibrillatore che per ben quattro volte ha scaricato prima che il cuore della 27enne riprendesse a battere. Portata d’urgenza in ospedale a Piacenza, si è ripresa e ora è in rianimazione ma non corre pericolo di vita. L’Intercity, dopo uno stop forzato di circa un’ora, ha poi potuto riprendere il viaggio alla volta della Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto cardiaco sul treno: tre medici salvano la vita ad una giovane collega

IlPiacenza è in caricamento