rotate-mobile
Cronaca

"Mi muovo elettrico, free Carbon City": sei nuovi veicoli per il Comune

Le risorse a disposizione sono state destinate all’acquisizione di tre auto Renault Zoe Life e tre autocarri Renault Kangoo Z.E. Le tre auto saranno in dotazione alla Polizia Municipale, ai Servizi Sociali e alla Protezione Civile, mentre i tre furgoni verranno assegnati ai Servizi Generali per lo smistamento della posta fra le varie sedi comunali, al Servizio Manutenzione e all’Ufficio Verde Pubblico

Nella mattinata dell'11 gennaio sono state presentate le caratteristiche e le funzioni dei sei nuovi veicoli elettrici del Comune. Nell'occasione, al volante dei mezzi a basso impatto ambientale – tre auto Renault Zoe Life e tre furgoni Renault Kangoo Z.E. – erano alcuni assessori e il comandante della Polizia Municipale Stefano Poma.

Le linee programmatiche di mandato del Comune di Piacenza per il quinquennio 2012 – 2017 prevedono tra l'altro, nell'ambito della mobilità, l'obiettivo di utilizzare veicoli a basso impatto ambientale. A questo proposito, il Comune di Piacenza ha sottoscritto con la Regione Emilia Romagna il protocollo d'intesa relativo al progetto "Mi Muovo Elettrico – Free Carbon City" per l'acquisto di autoveicoli elettrici, finanziato totalmente mediante contributo regionale.

Le risorse a disposizione sono state destinate all'acquisizione di tre auto Renault Zoe Life e tre autocarri Renault Kangoo Z.E.  Le tre auto saranno in dotazione, rispettivamente, alla Polizia Municipale per lo svolgimento delle attività istituzionali,  ai Servizi Sociali per le attività di assistenza domiciliare e alla Protezione Civile, mentre i tre furgoni verranno assegnati ai Servizi Generali per lo smistamento della posta fra le varie sedi comunali, al Servizio Manutenzione e all'Ufficio Verde Pubblico.

Il costo sostenuto dall'Amministrazione comunale ammonta a 150.681,65 euro, finanziato totalmente con contributo regionale. Gli automezzi elettrici consentiranno di risparmiare sulle spese di gestione, rispetto ai veicoli attualmente utilizzati: da analisi effettuate, confrontando costi fissi e variabili riguardanti spese per manutenzione, carburante, bollo e altro, si è potuto accertare che un'auto elettrica comporta, in linea di massima, una spesa annua pari a 1.760 euro, a fronte di 2.300 euro per le auto in proprietà a benzina (escluso l’ammortamento dei mezzi) e 4.200 per le auto a noleggio alimentate a Gpl. Ad oggi, esclusi i nuovi autoveicoli elettrici, l'autoparco comunale risulta essere composto dai seguenti mezzi:

- 48 autovetture (compresi 4 Ducato o analogo modello della Polizia Municipale e 1 pulmino in comodato d'uso dall’Azienda Usl), di cui 15 a GPL e 15 a metano

- 17 autocarri

- 19 motocicli

- 10 ciclomotori, di cui 2 elettrici

- 4 veicoli speciali (3 macchine operatrici e 1 camper)

Con l'immissione degli automezzi elettrici verranno dismesse 4 autovetture alimentate a benzina, non più a norma con le direttive finalizzate a ridurre l'inquinamento ambientale prodotto dai veicoli. 

veicoli elettrici Comune-2veicoli elettrici Comune-2veicoli elettrici Comune-2veicoli elettrici Comune-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi muovo elettrico, free Carbon City": sei nuovi veicoli per il Comune

IlPiacenza è in caricamento