rotate-mobile
Cronaca

«Moretti ha la coda di paglia». Annullato l'arrivo dell'Ad di Ferrovie

Annullato l'incontro con l'amministratore delegato delle Ferrovie a Piacenza per presentare lo studio condotto dalla camera di commercio sul collegamento ferroviario Piacenza-Milano

Aggiornamento del 14 dicembre ore 11. E' stato annullato l'appuntamento con l'ingegner Mauro Moretti, amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato. Ne ha dato comunicazione ufficiale la Camera di Commercio di Piacenza, ma non sono stati specificati i mottivi che hanno portato all'annullamento.

--------------------

Venerdì 14 dicembre l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, sarà a Piacenza per un incontro ufficiale alla Camera di Commercio, e subito arriva il commento polemico da parte dell'associazione pendolari Piacenza, che punta il dito sporattutto sul fatto che l'incontro si svolgerà a porte chiuse.

«Non ce lo saremmo mai aspettato, ma a volte l’impossibile accade - dicono i pendolari dell'associazione di Ettore Fittavolini - Mauro Moretti sarà a Piacenza per presentare lo studio condotto dalla camera di commercio sul collegamento ferroviario Piacenza-Milano. L’incontro si terrà alle 16:30 e, come c’era da aspettarsi, non sarà aperto al pubblico: con ogni probabilità avrà lo scopo di farci credere che collegare Piacenza a Milano con la "metropolitana leggera" è una buona idea (ribadiamo la nostra contararietà a questo progetto). D'altronde, quando si ha la coda di paglia, è più facile chiudersi a riccio e raccontare le favole a un pubblico compiacente piuttosto che aprirsi a un dibattito. Non sia mai che Moretti ci metta la faccia davanti ai pendolari. Non sia mai che Moretti debba spiegare perché ci fa viaggiare su carri bestiame in barba ai requisiti minimi previsti dai contratti di servizio. Non sia mai che Moretti debba spiegare perché le ferrovie non rispettano l’accordo Necci-Vaciago che prevede l’utilizzo della tratta ad alta velocità per i pendolari piacentini. Non sia mai che Moretti e gli alti coinvolti nello studio debbano spiegare perché l’analisi è stata condotta senza minimamente coinvolgere i pendolari. Non sia mai che qualcuno debba spiegare perché lo studio condotto dalla nostra associazione sul collegamento Piacenza-Milano in 20 minuti viene sistematicamente ignorato».

«Visto che i pendolari non potranno entrare (come i cani, ma d'altronde è così che le ferrovie ci trattano ogni giorno) invitiamo i giornalisti che parteciperanno all’incontro a rivolgere una domanda: “perché lo studio è stato svolto senza coinvolgere i pendolari?” Ai pendolari e a tutti i piacentini rivolgiamo invece l’invito a recarsi, se ne hanno la possibilità, davanti alla camera di commercio (galleria della Borsa, in Piazza Cavalli) per porgere un caloroso saluto a Moretti quando uscirà dall’incontro. L’orario non è dei migliori per chi lavora fuori città, ma chi ne ha la possibilità ci faccia un salto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Moretti ha la coda di paglia». Annullato l'arrivo dell'Ad di Ferrovie

IlPiacenza è in caricamento