rotate-mobile
Cronaca

Multicentro Aree Urbane del Comune, protocolli d’intesa per rafforzare la rete

La creazione del cosiddetto Multicentro diventa un'occasione per realizzare una rete di realtà che si occupano di sostenibilità, ottimizzando le risorse esistenti con un approccio più largo e sistematico

Attraverso Infoambiente il Comune di Piacenza svolge da oltre dieci anni attività di informazione, sensibilizzazione e promozione delle buone pratiche in termini di sostenibilità ambientale, sviluppando una progettazione partecipata con esperiemze quali il Pedibus, Aria Pulita, Raccogliamo Miglia Verdi, Lotta alla Zanzara Tigre, Orti didattici, Dall’ecoscuola alla città sostenibile in particolare coinvolgendo gli istituti scolastici cittadini.

Nell’agosto 2012 la Rete Regionale dei Centri di Educazione Ambientale è stata riorganizzata in nuovi Centri di Educazione alla Sostenibilità (CEAS). Il Comune di Piacenza, in conformità con le direttive regionali, per garantire qualità e continuità alle azioni educative e comunicative nei diversi settori legati alla sostenibilità, ha accreditato il  “Multicentro Aree Urbane - CEAS Infoambiente del Comune di Piacenza”,

La creazione del cosiddetto “Multicentro” diventa un’occasione per realizzare una rete di realtà che si occupano a vario titolo di sostenibilità, ottimizzando così le risorse esistenti con un approccio più largo e sistematico, per allargare e consolidare in maniera generale la rete di scambio e di approfondimento nell’ottica di un sempre più ampio coinvolgimento della cittadinanza e la concretizzazione di azioni sostenibili e progetti socio-educativi.

Collaborazioni con l’associazione Ambiente e Lavoro e il CDE, realtà che hanno già collaborato in campo di sostenibilità col il Comune, sono attive già da anni, ma con il protocollo di collaborazione si rinforza il rapporto di scambio e approfondimento delle reciproche esperienze, si potenziano i coordinamenti, si organizzano e condividono esperienze, risorse finanziarie, beni strumentali, sedi locali.

L’associazione Ambiente e Lavoro è specializzata in sicurezza ambientale nei luoghi di lavoro e di vita e si occupa da anni del Parco del Trebbia attraverso la realizzazione di materiali e momenti pubblici. Il CDE (Centro di Documentazione Educativa della Provincia di Piacenza) si occupa della raccolta dei materiali didattici, informativi ed educativi.

Il protocollo aiuterà maggiormente i soggetti firmatari a collaborare e partecipare, aumentando le potenzialità del Multicentro. Ci si auspica che la collaborazione porti a una maggiore supporto per l’attività di divulgazione e diffusione dei progetti, dei materiali e delle azioni di sostenibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multicentro Aree Urbane del Comune, protocolli d’intesa per rafforzare la rete

IlPiacenza è in caricamento