rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Municipale, il comandante Poma vuole andare a Reggio Emilia

Arriva il nulla osta dalla giunta per la partecipazione di Stefano Poma alla selezione per il nuovo posto da comandante della Municipale di Reggio Emilia

Il comandante della Polizia Municipale di Piacenza Stefano Poma se ne vuole andare, a poco più di un anno dal suo arrivo in città. Iniziata la sua attività a Piacenza nel maggio 2015, ora avrebbe preso la decisione di partecipare alla selezione per il nuovo comandante della Polizia Municipale di Reggio Emilia. Originario di Guastalla, tornerebbe quindi vicino a casa: in passato ha già operato come comandante nei comuni di Novellara, Bagnolo in Piano, Guastalla, Reggiolo, Luzzara e Gualtieri. La giunta Dosi ha deciso di dare il suo nulla osta preventivo al trasferimento per mobilità del comandante, che è anche a capo della protezione civile del capoluogo. «La concessione del nulla osta in oggetto – si legge nella delibera - per i tempi brevi e l'imminente tassativa decorrenza in cui è richiesto, si presenta particolarmente problematica e per tale motivo è necessario che si esprima la Giunta comunale, in quanto relativa a figura apicale incaricata di funzioni di particolare rilievo nell'ambito dell'organigramma dell'ente (come da delibera di G.C. n. 95 del 5/4/2016 di individuazione del sistema dei ruoli di responsabilità dell'ente), alla quale sono stati affidati specifici obiettivi da parte dell'organo giuntale, e la cui attività presenta profili di intervento direttamente legati e rilevanti per il completamento del programma di mandato. Avendo presente quanto sopra, si ritiene comunque di non precludere al richiedente la possibilità di partecipare alla selezione per mobilità per una posizione di lavoro oggettivamente più vicina alla sua residenza e, pertanto, il nulla osta viene rilasciato per data da concordarsi a decorrere dal prossimo 1 novembre (anziché con decorrenza 1° novembre 2016) in modo da consentire al Comune di disporre dei tempi adeguati per far fronte alle necessità organizzative derivanti da un'eventuale sostituzione del dipendente in oggetto». 

L'incarico rimarrà vacante per un po' di tempo. Sarà infatti pronto entro i primi giorni di dicembre il bando per la selezione del nuovo comandante. Sempre in quel mese verrà pubblicato il bando per la copertura di 13 nuovi posti da agente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale, il comandante Poma vuole andare a Reggio Emilia

IlPiacenza è in caricamento