rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Municipale, sequestrati 164 kg di carne: nessuna etichetta sulle confezioni

Erano sprovviste dell'etichetta con la tracciabilità le confezioni di carne sequestrate questa mattina dalla Polizia Municipale di Piacenza in via Benedettine. Verbali per 3.200 euro per vendita di merce oltre la data di scadenza e per mancata indicazione del prezzo al dettaglio

La carne priva di etichetta trovata nei congelatori
Si sono presentati alle 9.30 in via Benedettine gli agenti della Polizia Municipale di Piacenza. All'ordine del giorno, un controllo di carattere amministrativo e sanitario agli esercizi di vicinato. Nella via, ai civici 61/B e 61/A, ci sono una rosticceria e un negozio gestiti da coniugi macedoni. 

Visionati tutti i congelatori e il laboratorio di lavorazione: la carne confezionata, 164 kg in tutto, sia fresca che congelata, era tutta priva di etichette di identificazione, obbligatorie per legge per garantire la tracciabilità del prodotto. Così pollo, manzo e suino sono stati posti sotto sequestro cautelare e messi a disposizione dell'autorità sanitaria per eventuali accertamenti.

Sequestrati, questa volta perchè già scaduti, anche alcuni generi alimentari in esposizione nel negozio al civico 61/B. Nel dettaglio, secondo il verbale stilato dalla Municipale, si tratta di:

6 bottiglie in vetro di birra di marchi diversi (scad. nel 2007);
4 lattine di birra (scad.nel 2007) ;
5 barattoli di peperone sott'olio (scad.nel 2008);
1 barattolo di melanzane sott'olio (scad. nel 2008).

Sono stati inoltre contestati illeciti amministrativi per un totale di 3.200 euro, per aver posto in vendita merce oltre la data di scadenza e per mancanza di indicazione del prezzo di vendita.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale, sequestrati 164 kg di carne: nessuna etichetta sulle confezioni

IlPiacenza è in caricamento