rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Navigazione sul Po con la motonace Calpurnia: al via la stagione 2013

Al via la stagione estiva di navigazione sul Po con Calpurnia. Da giugno fino a settembre saranno a disposizione del pubblico escursioni giornaliere, cene e degustazioni a bordo e rassegne musicali. Il programma

Al via la stagione estiva di navigazione sul Po con Calpurnia. Da giugno fino a settembre saranno a disposizione del pubblico escursioni giornaliere, cene e degustazioni a bordo e rassegne musicali. A presentare il programma delle rassegne proposte per i mesi estivi sono stati questa mattina in Provincia l'assessore alla Cultura e al Turismo della Provincia di Piacenza Maurizio Parma, che ha sottolineato “l'importanza del Grande Fiume nell'offerta turistica provinciale”, e Marco Maggi, Claudia Rossi e Michela Braga, rappresentanti di Cegs (Cooperativa emiliana gestione servizi) ente organizzatore delle manifestazioni.

 

Due le proposte offerte al pubblico: da un lato “Estate in Jazz sul Po” con la rassegna “un Po di colori” e dall'altro “Navigazioni di Gusto”.

La proposta “Estate in Jazz sul Po” prevede una serie di serate dedicate alla musica jazz dal vivo a bordo: per tre venerdì (12 – 19 – 26 luglio) Calpurnia ospiterà un doppio turno di happy hour con un ricco buffet di specialità locali, della durata di circa un'ora a partire dalle 19. Un appuntamento analogo, ma semplificato, è fissato per tre sabati (13 – 20 – 27 luglio, più una ripresa il 6 settembre) alle 18.45: aperitivi a bordo, sempre su un sottofondo swing, della durata di circa 45 minuti.
Ancora il 13, 20, 27 luglio e poi il 6 settembre avrà luogo la rassegna “Un Po di Colori”, giunta quest'anno alla quarta edizione: con quattro appuntamenti il fiume si tingerà di diversi colori nei decori, nelle luci, sulle tavole (ed eventualmente negli abiti dei partecipanti). Queste serate (in ordine Rosa, Lilla, Rossa e Verde) inizieranno alle 20. La motonave condurrà gli ospiti dall'attracco di Piacenza alla sponda lodigiana in località Morti della Porchera dove verrà servita la cena allietata da un concerto che vedrà protagonisti: Donadelli & Marini, Alessandro Bertozzi Quintet, i Fruta Boa con musiche brasiliane. Per tutte le serate il punto di imbarco è presso l'attracco comunale di Piacenza e saranno disponibili animazione e menu per bambini.
Con “Navigazioni di Gusto”, Calpurnia, in partenza da Roncarolo o San Nazzaro, navigherà (nelle date del 30 giugno, 22 e 29 settembre per i pranzi e 7 luglio unica cena) verso l'Oasi naturalistica De Pinedo; il pranzo o la cena prevede una degustazione di prodotti tipici quali salumi DOP, formaggi, vini di alta qualità, in arrivo dalle aziende locali.
“La finalità del progetto - hanno spiegato gli organizzatori - è offrire intrattenimento nei week-end, offrendo l'opportunità di conoscere le bellezze degli antri naturali del nostro territorio ed espandere la rete dei nostri prodotti. La nave rappresenta un traino per poter giungere in luoghi poco conosciuti del territorio. Vorremo ringraziare - per le istituzioni - la Provincia, il Comune di Caorso, la Camera di Commercio e il circolo Anspi di Roncarolo per aver reso possibile il progetto”.

Per informazioni e costi è possibile visitare il sito internet www.navigazionepiacenza.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigazione sul Po con la motonace Calpurnia: al via la stagione 2013

IlPiacenza è in caricamento