rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Galleana / Via Giulio Arata

Nel 2014 piantati 1069 alberi, ecco il bilancio del verde pubblico

L’assessore all’ambiente Rabuffi illustra i dati: «Sono stati resi necessari 200 abbattimenti, tra piante ammalorate, secche e pericolanti. In via Arata in primavera saranno piantumati 70-80 nuovi alberi»

L’assessore alla Città Sostenibile Luigi Rabuffi informa che nei giorni scorsi, dal “vivaio” di alberi e arbusti forestali di via Arata, piantati in concomitanza con l’Adunata nazionale degli Alpini nel 2013 e accuditi dal Comitato della zona, sono stati prelevati, per essere trapiantati in altre aree verdi della città, 77 alberi e 22 arbusti. Gli esemplari in questione sono stati così ricollocati: 27 alberi nella stessa via Arata, per ricostituire il filare nell’omonimo giardino; 43 alberi in via Marzabotto, in sostituzione dei 7 pioppi cipressini abbattuti in quanto pericolanti (tra questi l’esemplare schiantatosi a terra nei mesi scorsi); 7 alberi e 22 arbusti nell'area ex Unicem-Baia del Re.

«In collaborazione con l’assessorato comunale al Verde – fa sapere Rabuffi – nella prossima primavera saranno piantumati nel vivaio di via Arata 70-80 alberi forestali che il Comune provvederà ad acquisire, il prossimo gennaio, dal vivaio forestale regionale di Imola, grazie all’assegnazione alla nostra città, da parte della Regione Emilia Romagna, di 1.500 alberi e 2.000 arbusti. La cura di queste nuove piante sarà ancora una volta affidata ai Cittadini attivi aderenti al Comitato per la tutela dell’area verde di via Arata, cui voglio esprimere un grande ringraziamento, al pari di tutti i volontari che accudiscono con passione e professionalità il verde pubblico. Questa operazione si inserisce, peraltro, nel recente accordo, definito il 1° dicembre scorso, tra Comune di Piacenza, Comitato di via Arata e Parrocchia di San Giuseppe Operaio».

«Una quota di alberi recuperati dal vivaio forestale (circa 800-900 esemplari) saranno invece riservati – aggiunge l’assessore – a soddisfare l’obbligo di legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che prevede la piantumazione di un albero per ogni bambino registrato all’anagrafe o adottato, in continuità con quanto già previsto dalla legge 113 del 29/01/1992. Le piante rimanenti, unitamente agli arbusti, saranno invece distribuite gratuitamente, come avviene ormai da diversi anni, ai cittadini interessati, secondo tempi e modalità che verranno successivamente comunicati».

In aggiunta alle 77 piante ed ai 22 arbusti di cui sopra, l’assessore Rabuffi ricorda che dall’inizio dell’anno sono stati piantumati 236 alberi nelle aree verdi realizzate nelle nuove lottizzazioni/riqualificazioni: 67 piante nell’area verde di via Bagarotti, 13 nell’area verde di vicolo del Guazzo, 79 nell’area verde di via dei Bazachi a Borgotrebbia, 55 alberi nell’area verde tra via Caorsana e via Diete di Roncaglia, 4 piante nel Bastione Campagna, 18 nell’area verde tra corso Europa e via Govoni, nonché 833 alberi forestali al Parco di Montecucco nell’ambito dell’iniziativa “Un Albero per ogni Nato».

«I 1069 alberi piantati nell’anno 2014 – spiega Luigi Rabuffi – consentono un assorbimento stimato di CO2 pari a 26,7 tonnellate all’anno (1 pianta garantisce infatti l’assorbimento medio di 25 Kg all’anno di CO2), di cui 5,9 tonnellate nelle aree verdi realizzate nelle nuove lottizzazioni o riqualificazioni e 20,8 tonnellate nel Parco di Montecucco. Ne deriva che i 1.069 alberi piantati consentono un assorbimento di CO2 pari al consumo annuo per riscaldamento di 5,5 famiglie (secondo le stime Inemar Emilia Romagna) ovvero all’emissione di CO2 di un’autovettura che percorre 115.318 Km in ambito urbano o 165.234 Km in ciclo misto».

A fronte delle nuove piantumazioni, nel 2014 sono state rimosse 77 piante secche e abbattute 103 piante ammalorate e pericolanti. Ulteriori analoghi interventi saranno effettuati nelle prossime settimane all’interno delle aree scolastiche e dei campi gioco della città, coinvolgendo 31 esemplari.

Infine, in collaborazione con le società che hanno realizzato le opere di urbanizzazione nell’area ex Unicem-Baia del Re e a seguito di specifiche perizie agronomiche che hanno diagnosticato pericolose situazioni di instabilità, si procederà a un intervento di sostituzione di 42 alberature lungo via Macellari, con altrettanti esemplari che saranno piantumati, entro il prossimo mese di febbraio/marzo, lungo la medesima via e nell’area verde circostante. «Quest’ultimo intervento di sostituzione delle alberature – conclude Rabuffi – completo di impianto di annaffio, fa seguito agli interventi di miglioramento realizzati nell’area verde durante il 2014, su sollecitazione dell’omonimo Comitato, tra cui la realizzazione della recinzione a difesa del campo giochi, la realizzazione dell’area di sgambamento cani, la posa di filtro dissabbiatore a servizio dell’impianto di irrigazione e la posa di una fontanella “beverino” nei pressi del campo giochi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2014 piantati 1069 alberi, ecco il bilancio del verde pubblico

IlPiacenza è in caricamento