rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Neve "chimica" e inquinata anche a Piacenza? Nevica senza nubi

Campagna "imbiancata" la mattina di mercoledì 18 gennaio, con lieve nevischio. In Pianura Padana in questi giorni il fenomeno della "neve chimica": le sostanze inquinanti (silicati e solfuro di rame) a terra come neve

Neve "chimica" anche a Piacenza? Verrebbe da chiederselo, visto il nevischio che la mattina di mercoledì 18 gennaio sta "spazzando" la campagna cittadina, facendo gelare le strade con una sottile e pericolosissima lamina di ghiaccio.

In questi giorni, infatti, non sono previste particolari perturbazioni sulla porzione di Pianura Padana piacentina. Solo nebbia. Eppure, "magie" dell'inquinamento, nevica lo stesso. Secondo alcune tesi, il fatto è dovuto da sostanze inquinanti come gli idruri di mercurio, i silicati e il solfuro di rame. La struttura di queste particelle - particolarmente simile a quella esagonale dei cristalli di ghiaccio - funge da germi cristallini provocando la formazione e la caduta al suolo di neve come fossero vere e proprie nevicate, senza alcun diretto apporto da eventuali presenze di nubi (spiegazione approssimativa che susciterà l'ilarità dei tecnici, ma è per capirci, ndr).

Nevischio e freddo a Piacenza © Rovellini/IlPiacenza

E qualcuno si ricorderà anche l'insolito manto nevoso a Cesano Maderno, sede della Snia: molto semplicemente il vapore acqueo residuo di combustione delle ciminiere, gelando, provocava le precipitazioni.  

Neve chimica o no (o molto più prosaicamente "galaverna"), la morsa del gelo non lascierà il Piacentino ancora per diversi giorni. Fino a venerdì 20 nebbia, con temperature sotto lo zero di notte (-2, -3) e vicino ai 5 gradi di giorno. Poi lieve miglioramento: la corrente siberiana dovrebbe "allentarsi" per dare possibilità di un aumento dei gradi (tra venerdì e sabato). Nel week-end, inoltre, sono previsti anche meno banchi di nebbia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve "chimica" e inquinata anche a Piacenza? Nevica senza nubi

IlPiacenza è in caricamento