rotate-mobile
Cronaca San Giorgio Piacentino

Libia: via all'operazione Odissea dell'Alba, i 'nostri' caccia a Trapani

E' partita l'operazione Odissea dell'Alba per disruggere la contraerea libica. Sono stati schierati a Trapani anche i Tornado Ecr insieme a quelli di Brescia, Grosseto e Nato

E' in corso l'operazione ‘Odissea all’alba’ per distruggere la contraerea libica: lo annuncia il Pentagono. Oltre agli Usa, coinvolti Gb, Francia, Italia e Canada. La coalizione, che è pronta a colpire le difese aeree libiche, in particolare quelle intorno a Tripoli e Misurata, ha circa 25 navi e sottomarini nel Mediterraneo e alcuni di essi sono molto vicini alle coste libiche. La tv di stato libica ha annunciato intanto che sono stati bombardati obiettivi civili.

TRAPANI - Sono stati rischierati a Trapani i caccia Tornado dell'Aeronautica militare che potrebbero essere impiegati sulla Libia: si tratta dei Tornado ECR di Piacenza, specializzati nella distruzione delle difese missilistiche e radar, e dei Tornado IDS di Ghedi (Brescia), con capacità di attacco. Insieme ai Tornado, sono stati schierati nella stessa base anche i caccia Eurofighter di stanza a Grosseto. Nella base di Trapani sono gia' schierati dei caccia F-16, aerei radar Awacs della Nato e aerei per il rifornimento in volo.

(Foto prese da Ansa.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libia: via all'operazione Odissea dell'Alba, i 'nostri' caccia a Trapani

IlPiacenza è in caricamento