rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Carpaneto Piacentino

Non si ferma all'alt dei carabinieri e si aggrappa a un trattore per scappare

Inseguimento a folle velocità da Pontenure a Carpaneto tra una Smart e i carabinieri. L'uomo alla guida ha cercato di farsi tamponare e poi è scappato a piedi chiedendo un passaggio a due agricoltori che stavano lavorando in un campo

Non si ferma all'alt dei carabinieri e scappa sulla provinciale tra Pontenure e San Giorgio, azzardando manovre pericolose fino a quando, tallonato dai militari, decide di scappare a piedi nei campi. E' successo nel pomeriggio del 26 gennaio. I carabinieri di Pontenure stavano effettuando un normale posto di controllo, quando una Smart - vedendo i militari impegnati nell'attività di presidio del territorio - è improvvisata scappata a folle velocità. Ne è nato un inseguimento fino a Carpaneto. L'uomo alla guida della Smart ha inanellato una serie di sorpassi azzardati. Diversi automobilisti, vedendosi arrivare la Smart a quel modo, hanno anche frenato bruscamente per cercare di non farsi tamponare. Nel frattempo la centrale operativa ha inviato in supporto una pattuglia da San Giorgio e chiesto l'intervento di una gazzella del Radiomobile di Fiorenzuola.

La corsa è durata fino a località Campogrande di Carpaneto. Qua il fuggitivo, vista la situazione, ha abbandonato l'auto ed è ha deciso di scappare a piedi, scavalcando il cancello di un'azienda: i militari l'hanno rincorso. L'uomo, moro, vestito di scuro e alto 1.80, è riuscito a scavalcare un altro cancello e a fuggire nei campi. Nella fuga si è imbattuto in un contadino a bordo di un trattore. A quel punto si è aggrappato al mezzo: «Dammi un passaggio, sono inseguito dai carabinieri» - ha intimato all'agricoltore. Ovviamente è stato fatto scendere dal mezzo. Il fuggitivo ha riprovato poco dopo con un altro agricoltore, ottenendo un secondo rifiuto.

Non perdendosi d'animo, l'uomo ha continuato la sua fuga a piedi, fino a far perdere le proprie tracce. Almeno così sembrava. Si è poi scoperto che a bordo della sua Smart aveva dimenticato il cellulare. I carabinieri, in possesso della sim, hanno scoperto che era intestata a un pregiudicato albanese di Piacenza. Nell'abitacolo del mezzo, sequestrato e portato al comando provinciale di Piacenza, c'era un forte odore di marijuana. Le ricerche da parte dei carabinieri sono tuttora in corso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non si ferma all'alt dei carabinieri e si aggrappa a un trattore per scappare

IlPiacenza è in caricamento