rotate-mobile
Cronaca

Notte Blu, parteciperà anche il progetto "Logos"

A Piacenza, il progetto "Logos", in corso fino al 30 giugno, ha visto la realizzazione di attività di supporto all’inserimento scolastico di ragazzi stranieri arrivati da poco in Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Anche il progetto "Logos. Linguaggi per l'integrazione, il dialogo e le relazioni nella società" promosso dal Comune di Piacenza in partnership con le cooperative sociali L'Arco, Goccia di Terra, Consorzio Sol.Co. e diversi Comuni della provincia, sarà presente alla Notte Blu di sabato 23 maggio.

Dalle 19.30, con il sostegno del nuovo Spazio Belleville (nato dall’unione del Centro di aggregazione Kaprasquare e del Centro Interculturale comunale) e dell’associazione Quartiere Roma, che per l’occasione vestirà i panni dei “Matti da Galera in Blu”, in collaborazione con l’associazione Le Valigie e il centro educativo Tandem - Casa del Fanciullo, verrà allestito uno spazio presso la Fabbrica dei Grilli di via Roma 173, con video, immagini, esposizioni e animazioni sul tema dell’integrazione e dell’accoglienza.

A Piacenza, il progetto Logos (in corso fino al 30 giugno), ha visto la realizzazione di attività di supporto all’inserimento scolastico di ragazzi stranieri arrivati da poco in Italia, la creazione di gruppi  di studio extrascolastici e multiculturali presso il Centro di aggregazione Kaprasquare, l’attivazione di laboratori sull’uso consapevole di Internet e dei Social Network e sul riciclo creativo, la realizzazione di poltrone di eco-design e la costituzione di un gruppo di giovani ricercatori per dare vita a un  prodotto multimediale sul tema dell’integrazione scolastica e del dialogo interculturale, con il coinvolgimento di soggetti istituzionali e informali sul territorio.

Dalle 20, sempre in via Roma e a cura degli stessi organizzatori, verranno inoltre organizzati due momenti musicali, con Nunzio Rossi (jazz e swing per voce e piano) e (La)Monomania (post grunge anni ’90). Presso la Galleria “Foglie al Vento”, in via Roma 204, saranno inoltre in mostra le sculture dei partecipanti ai corsi di Ritratto e Autoritratto condotti attraverso il metodo del peer tutoring dal Gruppo Plasmarte presso Spazio 2, selezionati dal concorso Circuiti e dal bando Giovani Progetti del Comune di Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Blu, parteciperà anche il progetto "Logos"

IlPiacenza è in caricamento