rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Le Novate / Strada delle Novate

Novate nel caos: detenuti in isolamento devastano e allagano il reparto

Non cenna a placarsi l'ondata di violenza all'interno del carcere delle Novate, dopo la maxi rissa tra due bande rivali di nordafricani e il ferimento di tre agenti da parte di uno spacciatore, i detenuti in isolamento hanno devastato e allagato un intero reparto

Nei giorni scorsi rissa tra bande poi tre agenti finiti ospedale perché rimasti feriti mentre accompagnavano uno dei coinvolti nella rissa in isolamento. "Nel carcere di Piacenza la situazione oggi era ancora molto tesa, tutti i detenuti del Reparto isolamento hanno sistematicamente divelto tutto quello che potevano rompere, lavabi, bagni, lavandini, bidet, hanno addirittura rotto tubi dell'acqua; il reparto stamattina si presentava allagato e con tutti i pezzi sparsi per il corridoio, sembrava che fosse caduta una bomba sul quel reparto". Lo afferma in una nota il segretario regionale del sindacato di Polizia penitenziaria Ugl, Gennaro Narducci, il quale precisa che "i poliziotti comunque sono intervenuti a ristabilire l'ordine e la disciplina".

Il penitenziario delle Novate, alla periferia sud della città, è stato al centro negli ultimi giorni di ripetuti episodi di violenza, dapprima una maxi-rissa tra "bande" di detenuti con alcuni reclusi finiti al pronto soccorso, poi mercoledi' il "raid" di un detenuto che dopo aver minacciato atti di autolesionismo ha dato in escandescenze mandando all'ospedale tre agenti della Polizia penitenziaria. Ed infine i disordini di ieri segnalati dall'Ugl.

"Il personale di polizia penitenziaria non è più disposto a sopportare queste modalità operative della popolazione detenuta - afferma Narducci - i vertici del carcere piacentino abbiano il coraggio di prendere atto di una situazione esplosiva, visto che ormai questo penitenziario è considerato luogo dove scaricare tutto quello che altri istituti penitenziari ritengono di dover isolare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate nel caos: detenuti in isolamento devastano e allagano il reparto

IlPiacenza è in caricamento