rotate-mobile
Cronaca

Novate, rissa tra detenuti in carcere sedata dagli agenti della Polizia Penitenziaria

Se le sono date di santa ragione proprio alla pre-vigilia di Natale alcuni detenuti marocchini e tunisini. Ancora ignote le cause. La protesta del sindacato Ugl: «Nel carcere ci sono condizioni iginico sanitarie pessime»

«Avevamo preannunciato pochi giorni fa i nostri timori circa la cosiddetta “sperimentazione vigilanza dinamica", ovvero - sulla base del nuovo decreto svuota carceri - di tenere i detenuti più aperti all’interno dei reparti detentivi dando loro piu’  tempo nella socializzazione ai fini del loro recupero». Lo afferma in una nota il sindacato Ugl Polizia Penitenziaria, dando purtorppo notizia di una violenta rissa avvenuto la sera del 23 dicembre nel carcere piacentino delle Novate, e sedata a fatica dagli agenti in servizio.

«Ma  cio’ non basta - spiega il sindacato - I nostri dubbi rimangono, non siamo del tutto contrari alla sperimentazione del progetto, ma l’importante è che ci sia un progetto. Contestiamo la scelta sui detenuti selezionati perché a nostro parere vi erano detenuti che non dovevano entrare a far parte di questo progetto visto il loro passato e un curriculum che non avrebbe fatto sperare in un recupero cosi’ veloce; ma si sa poi come vanno le cose dopo che accadono i fatti; ci si chiede di chi sia stata la colpa, chi sapeva e chi non sapeva. La scelta dei detenuti non deve ricadere su una soloa figura ma su piu’ preposti, anzi su quel personale che ogni giorno è strettamente a contatto con i detenuti: non certo chi li vede una o due volte al mese puo’ decidere».

«Alle Novate manca quasi tutto ciò che necessita il recupero del recluso, non basta la buona volonta’ dei volontari o insegnanti e qualche ditta che offre lavoro a una decina di reclusi su 300. Anche i soldi arrivati da qualche donazione sono stati mal gestiti, ma su questo ci avremmo scommesso. Basti vedere il campo dei detenuti come è ridotto, causa spesso infortuni agli stessi detenuti, nonche’ il corpo di guardia degli agenti, non riscaldato, in condizioni igieniche pessime e i colleghi, per vigilare, sono costretti a stare alle intemperie. Speriamo che qualcuno si svegli e, oltre le denunce sindacali, ed avvii una vera ispezione igienico-sanitaria in tutti i luoghi del carcere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novate, rissa tra detenuti in carcere sedata dagli agenti della Polizia Penitenziaria

IlPiacenza è in caricamento