rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Gropparello

Nove feriti e un morto nel terremoto, ma è una simulazione. Successo per la maxi esercitazione di Protezione Civile

Esercitazione di Protezione Civile in collaborazione con il 118 e gli organi istituzionali nella giornata di sabato 26 maggio a Gropparello, dove si è simulato l'intervento dei soccorritori dopo un sisma

Maxi esercitazione a Gropparello. I soccorritori hanno simulato l'intervento in seguito a una scossa di terremoto. La macchina dei soccorsi è partita alle 6 quando è arrivata una telefonata alla centrale operativa del 115 che segnalava una forte scossa di terremoto con crolli e feriti. Poco dopo tutti i comuni hanno messo in funzione i Centri operativi comunali (Coc) grazie alla collaborazione del Raggruppamento nazionale radiocomunicazioni emergenza della protezione civile di Piacenza che si occupa delle comunicazioni. I tecnici comunali dell'Unione Valnure e Valchero, insieme alle forze dell'ordine, hanno controllato l'agibilità delle varie abitazioni e strutture. A Carmiano, invece, si è simulato il crollo di alcune strutture, in cil ferimento grave di dieci persone. Il 118 e la Croce rossa di Piacenza hanno subito installato nel comune di Podenzano un Posto medico avanzato (Pma): qui i feriti sono stati trasportati dalle ambulanze per le prime cure in attesa del trasporto in ospedale. Il tutto con la supervisione del coordinatore del 118 di Piacenza Stefano Nani. Alla simulazione hanno preso parte i volontari di Protezione civile, Anpas, Croce rossa, le forze dell'ordine e l'Aagenzia regionale di Protezione civile.

«Questa esercitazione ha messo alla prova tutta l'organizzazione di protezione civile di Piacenza - spiega Paolo Rebecchi, responsabile regionale di protezione civile Anpas - per quanto riguarda il personale di Anpas che ha partecipato, ci riteniamo totalmente soddisfatti. Credo che si sia espresso molto bene il 118 locale che ha supportato tutto quello che è stato l'evento. Queste esercitazioni servono per arricchire il nostro sistema, ma anche di crescere e di capire le attività dei nostri colleghi impegnati n altri settori».

Simulazione terremoto a Gropparello - © Bonetti/IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove feriti e un morto nel terremoto, ma è una simulazione. Successo per la maxi esercitazione di Protezione Civile

IlPiacenza è in caricamento