NoveTeatro in cattedra a Londra: lezione e laboratorio con la piacentina Migli Bateson

Carolina Migli Bateson: «Spiegheremo agli allievi l'importanza della traduzione culturale e non letterale di un testo rispetto alla cultura italiana. Quindi incontreremo la responsabile del Centro culturale Italo-inglese per discutere le proposte del prossimo triennio, attraverso lezioni, laboratori per attori all'interno dell'università, una programmazione di spettacoli per il "Bloomsbury", il loro teatro»

Carolina Migli Bateson nelle prove di Boston Marriage

Con un laboratorio e una lectio magistralis all'University College di Londra (Ucl), NoveTeatro torna nella capitale britannica per proseguire la collaborazione iniziata un anno fa con il prestigioso ateneo. Protagonisti di questo nuovo impegno saranno Carolina Migli Bateson, attrice e traduttrice del centro teatrale novellarese, e Domenico Ammendola, attore e regista co-fondatore di NoveTeatro.

Tema dei lavori, rivolti agli studenti del corso di laurea in traduzione, sarà il testo "Panico di basso livello" di Claire McIntyre, che NoveTeatro mise in scena come studio, tre anni fa a Novellara, nella traduzione di Migli Bateson e con la regia di Ammendola. 

Dice l'attrice piacentina, che è anche coordinatrice dei progetti didattici di NoveTeatro: «Spiegheremo agli allievi l'importanza della traduzione culturale e non letterale di un testo rispetto alla cultura italiana. Quindi incontreremo la responsabile del Centro culturale Italo-inglese per discutere le proposte del prossimo triennio, attraverso lezioni, laboratori per attori all'interno dell'università, una programmazione di spettacoli per il "Bloomsbury", il loro teatro».

L'University College di Londra, primo ateneo del Regno Unito a proporre un corso di studi italiani, ospiterà la delegazione emiliana giovedì 14 gennaio: «Questa collaborazione – conferma Carlotta Ghizzoni, presidente del centro teatrale – prevede infatti sia nostri laboratori e docenze presso il Dipartimento d'Italiano, sia la rappresentazione in teatro di uno dei nostri spettacoli».

Nel gennaio 2015 l'attività s'era svolta attorno alla traduzione di "Shakers", commedia di John Harry Godber e Jane Thornton, celeberrima nei paesi anglosassoni, che in Italia era stata allestita per la prima volta proprio da NoveTeatro, nel 2012 a Novellara, con il titolo "Shakerate!".

University College of London-2

Carolina Migli Bateson nelle prove di Boston Marriage NoveTeatro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "L'incubo è finito", Dino De Simone è stato ritrovato: sta bene

  • Tre acconciature da fare prima di andare a letto per avere boccoli morbidi e voluminosi al mattino

  • Travolto e ucciso in bici mentre tornava dal lavoro nei campi

  • Falciato sulle strisce da un'auto pirata, grave un uomo

  • «Sono fuggito dopo aver investito quell'uomo». Si costituisce il pirata di Vigolzone

  • Travolto da un'auto mentre va al lavoro, grave un uomo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento