rotate-mobile
Cronaca Via Pietro Nuvolone

Nubifragio sulla città, strade e sottopassi allagati. Chiuso un pezzo di tangenziale. Entro stasera la piena del Po

Il nubifragio che si è abbattuto sulla città e su parte della provincia nel tardo pomeriggio del 12 novembre ha creato diversi disagi, con alcune criticità in un paio di punti della periferia e della prima cintura. Nel frattempo il Po si sta alzando sempre di più e dovrebbe arrivare al culmine entro giovedì 13 novembre

Il nubifragio che si è abbattuto sulla città e su parte della provincia nel tardo pomeriggio del 12 novembre ha creato diversi disagi, con alcune criticità in un paio di punti della periferia e della prima cintura. Nel frattempo il Po si sta alzando sempre di più e dovrebbe arrivare al culmine entro giovedì 13 novembre.
Tuttavia gli esperti fanno sapere che la situazione è sotto controllo e rientra nella norma. Non dovrebbero esserci brutte sorprese insomma.

Una delle zone che però ha risentito notevolmente dell’abbondante precipitazione è stata quella di Montale. In particolare la via Emilia davanti all’ingresso del centro Gotico è rimasta allagata. Nella tarda serata la protezione civile e la polizia municipale erano sul posto per cercare di risolvere la situazione. Chiuso per allagamento il sottopasso che immette in tangenziale dal parcheggio dell’Ipercoop.
Via Nino Bixio resta ovviamente chiusa in attesa che passi l’onda di piena del fiume, ma si è registrato un allagamento anche in via del Pontiere. E' stato chiuso alla circolazione anche un tratto della tangenziale che va da Corso Europa all'imbocco del'autostrada per il pericolo di allagamenti.

Decisamente più seria la situazione a Mucinasso, dove si è reso necessario chiudere completamente via Nuvolone che è rimasta allagata. Una strada che, non tanto tempo fa, aveva avuto lo stesso identico problema, con gravi disagi per i residenti. 
Nella serata del 12 novembre i carabinieri di San Giorgio sono intervenuti a San Polo, dove si è allagato un tratto di strada e, anche qui, è stato necessario chiudere il sottopasso della strada per Turro.

IL VIDEO
Schermata 2014-11-13 alle 01.35.31-2

 

Dalla Prefettura fanno sapere che tutto è sotto controllo e che, tranne questi episodi isolati, non si sono registrate criticità.
«In serata - si legge in una nota della Prefettura - si è tenuta una riunione di protezione civile a seguito di due allerta ricevuti dalla Regione Emilia Romagna di cui uno riguardante la fase di attenzione per pioggia, criticità idraulica e criticità idrogeologica e l’altra per la fase di preallarme per la piena del Fiume Po. Alla riunione erano presenti rappresentanti dei comuni rivieraschi del Po, Questura, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale, AIPO, Consorzio di Bonifica, Servizio Tecnico Bacini, Protezione Civile, 118, Unioni dei Comuni Valnure e Valchero, Val Tidone, Valtrebbia e Valluretta».

«Nel corso della riunione, il rappresentante dell’Aipo ha dato atto che l’idrometro del Po a Piacenza segnava 5,70 metri, con previsione del raggiungimento dei 6 metri entro la mezzanotte odierna. Mentre il culmine della piena dovrebbe essere raggiunto nella serata del 13 novembre con un livello di 7,50 metri. Tale piena è stata definita ordinaria ed a fronte della stessa vengono attuate talune operazioni, quali il monitoraggio delle opere idrauliche e la chiusura delle paratoie, mentre Nino Bixioè stata già chiusa al transito in via precauzionale. Si sono verificati a Piacenza allagamenti di alcuni sottopassi dove il Comune sta già intervenendo».

«Si è preso atto che, allo stato, i fiumi Trebbia ed Arda ed il torrente Nure non presentano situazioni di criticità. I Vigili del Fuoco non hanno ricevuto alcuna chiamata per interventi connessi alle criticità suddette e neppure le Forze di Polizia hanno ricevuto segnalazioni di interesse. La situazione continua ad essere attentamente monitorata e lo sarà anche nelle prossime ore dalla Prefettura e da tutti gli Enti competenti».

AGGIORNAMNETO - Nella notte del 13 novembre l'Anas ha chiuso un tratto di tangenziale, la carreggiata che va dalla Farnesiana fino all'imbocco dell'autostrada a Le Mose. Una chiusura che si è resa necessaria per il pericolo di allagamenti dovuti ada alcuni canali pieni d'acqua che scoprono di fianco alla strada . Intanto il Po è esondato sotto al ponte della ferrovia, allagando via Nino Bixio.

Maltempo sulla città, strade allagate ©ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio sulla città, strade e sottopassi allagati. Chiuso un pezzo di tangenziale. Entro stasera la piena del Po

IlPiacenza è in caricamento