rotate-mobile
Cronaca

Ztl: sei nuove telecamere, sensi unici e strisce blu più care in centro

Rivoluzione dall'11 marzo con l'entrata in vigore dei nuovi accessi della Ztl sorvegliati dalle telecamere: per il primo mese niente sanzioni. Cambiano alcuni sensi unici in centro e aumentano le tariffe dei parcometri. Il Comune: favorisce la rotazione

Dall'11 marzo parte la rivoluzione della Ztl che si allarga con l'entrata in funzione dei nuovi varchi sorvegliati dalle telecamere. Nn solo, cambiano anche alcuni sensi unici e aumentano le tariffe di sosta progressivamente man mano che ci si avvicina al centro storico («Questo per favorire la rotazione» dicono in Comune).

NUOVE TELECAMERE - Il nuovo assetto del centro storico di Piacenza è stato illustrato direttamente dal vicesindaco Francesco Cacciatore, sottolineando che le nuove sei telecamere del vigile elettronico per i primi 30 giorni, cioè fino al 10 aprile 2013, non emetteranno la sanzione nei confronti di chi transita senza il pass per la Ztl. In questo mese, però, i sei nuovi varchi saranno sorvegliati dagli agenti della polizia municipale che informeranno gli automobilisti delle modifiche. Ecco i nuovi accessi controllati dalle telecamere: via San Giovanni (incrocio con via Beverora), vicolo Pantalini (incrocio con via Roma)
, via San Paolo (incrocio con via Scalabrini), via Scalabrini (incrocio con via San Paolo), via G. Landi (dopo il parcheggio San Vincenzo), via Santo Stefano (incrocio con stradone Farnese). I pass per la Ztl sono rilasciati da Seta presso gli uffici dell'Autostazione di piazza Cittadella.

La rivoluzione della Ztl ©ilPiacenza

NUOVI SENSI UNICI - In centro, sempre dall'11 marzo, cambiano anche un paio di sensi unici: «questo ci permetterà - afferma Cacciatore - di recuperare nuovi spazi di sosta per i residenti del centro storico che ne avevano fatto richiesta spesso». Dunque cambia il tratto di via Mazzini compreso tra piazza Cavalli e via Mentana: «Attualmente è doppio senso, diventerà a senso unico verso piazza Cavalli in modo da permettere poi l'uscita verso via Borghetto lungo tutta via Cittadella, che diventa anche questa a senso unico». L'altro senso unico che verrà introdotto riguarda l'accesso al parcheggio dei chiostri del Duomo: via Prevostura, attualmente a doppio senso, diventerà a senso unico da via Vescovado a Via Scalabrini.

NUOVA ZTL COME OTTENERE I NUOVI PASS - SCARICA IL PDF

TARIFFE PARCOMETRI - Una delle novità più significative riguarda le nuove tariffe delle strisce blu in tutta la città. Il vicesindaco spiega che gli aumenti delle tariffe sono giustificati innanzitutto dalla presenza dei nuovi parcheggi vicino al centro: «Se uno vuole avvicinarsi ulteriormente al centro storico, cuore della zona più commerciale, nonostante ci siano i parcheggi (Cavallerizza e ex Macello ad esempio, ndr) è giusto che paghi di più, come del resto avviene in ogni città d'Europa. Anzi, questo aumento progressivo delle tariffe man mano che ci si avvicina al centro dovrebbe avere come effetto la rotazione della sosta delle auto, e quindi un maggiore afflusso di gente in centro storico».  Per le nuove tariffe rimandiamo alla tabella esplicativa, limitandoci a dire che per la cosiddetta zona rossa (ovvero quella più adiacente alle aree commerciali del centro storico) la tariffa ad elevata rotazione sarà di un euro la prima ora di sosta, e di due euro per ogni ora successiva.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl: sei nuove telecamere, sensi unici e strisce blu più care in centro

IlPiacenza è in caricamento