rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Via Emilia Parmense

«Anche ventenni e pensionati al corso per volontari». Oltre cento iscritti per la prima lezione alla Croce Bianca

Successo per il nuovo corso. Rebecchi: «Siamo molto soddisfatti». Iscrizioni ancora aperte fino al 31 gennaio

«Siamo molto soddisfatti, abbiamo confermato il nostro trend e ribadiamo che le nostre porte sono sempre aperte». Commenta così Paolo Rebecchi l'inizio del corso per diventare nuovi volontari della Croce Bianca: 105 iscritti che comprendono persone di 20 anni ma anche 50enni e pensionati. «Per noi - ha continuato - questo ventaglio di età è molto importante perché possiamo distribuire i volontari in base alle età alle varie tipologie di servizi».

Alla prima lezione del corso, alla sede dell'associazione sulla via Emilia Parmense, erano presenti Paolo Rebecchi, il presidente Fabrizio Velieri, il direttore sanitario della Croce Bianca Ubertino Testa, e il professore Renzo Ruggerini, dello staff medico. Sono stati presentati i vari percorsi e il gruppo di istruttori che guideranno gli iscritti nel percorso. Le lezioni saranno sia pratiche sia teoriche, trasverali a tutti i percorsi e specifiche nelle varie attività. Chi vuole iscriversi può ancora farlo fino al 31 gennaio: saranno organizzate lezioni di recupero per chi vuole partecipare. 

LE FIGURE CHE SARANNO FORMATE DURANTE IL CORSO

OPERATORE DI SOCCORSO e/o di TRASPORTO SANITARIO: l’aspirante, al termine del corso potrà salire sui mezzi di trasporto ordinario, e successivamente completati i moduli formativi obbligatori svolgere il volontariato sulle ambulanze di emergenza/urgenza in convenzione con il 118.

AUTISTA MEZZI DI EMERGENZA e/o di TRASPORTO SANITARIO: l’aspirante, al termine del corso, potrà diventare autista dei mezzi di trasporto, e successivamente dopo il percorso di “guida sicura” e dopo un periodo di affiancamento sarà abilitato alla conduzione dei mezzi di emergenza in convenzione con il 118.

AUTISTA e/o OPERATORE SERVIZI SOCIALI: l’aspirante, alla fine del percorso, potrà svolgere la sua attività sui mezzi adibiti ai servizi sociali (pulmini ed auto non in emergenza), oppure accompagnare i pazienti sui mezzi.

OPERATORE DI CENTRALE OPERATIVA: l’aspirante dopo lo specifico potrà iniziare gli affiancamenti presso la nostra Centrale Operativa, in questo caso anche con età superiore ad anni 16.

OPERATORE DI PROTEZIONE CIVILE: l’aspirante è addestrato sulla base delle linee guida stabilite dai protocolli di Protezione Civile.

COME ISCRIVERSI

Sarà possibile iscriversi oppure avere informazioni mediante l’ Ufficio Volontari al telefono 0523.613976; contattando i nostri referenti, Paolo (Responsabile Area Servizi) cell. 348/7018881 o Alessandra (Responsabile Area Volontari) cell. 348/7018759, (TUTTE LE SERE DALLE 21 ALLE 23 O IL SABATO E LA DOMENICA DALLE 10.00 ALLE 20.00); la Centrale Operativa, 0523/614422 (ATTIVA 24 ORE SU 24) oppure mandando una mail all’indirizzo volontari@crocebiancapc.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Anche ventenni e pensionati al corso per volontari». Oltre cento iscritti per la prima lezione alla Croce Bianca

IlPiacenza è in caricamento