rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ospedale / Via Giuseppe Taverna

Nel nuovo Pronto Soccorso monitor per verificare l'attesa

Qualche anticipazione sulla nuova ala dell'ospedale che verrò inaugurata questa sera con un concerto: un triage più ampio che accoglierà sia i pazienti a piedi che quelli in barella. E i monitor in sala d'attesa con la propria situazione

Il nuovo pronto soccorso? Avrà spazi meglio organizzati, e ottimizzati per accogliere i pazienti. E avrà dei monitor sui quali scorrerà continuamente la situazione dei pazienti in sala d'attesa e ognuno potrà vedere a che punto è la propria posizione. Verrà inaugurata ufficialmente solo questa sera, con un concerto dedicato al solstizio d'estate, la nuova ala del pronto soccorso al piano terra dell'ospedale Guglielmo da Saliceto. Un intervento importante che si attendeva da anni visto che ormai il vecchio ps era obsoleto e incapace di accogliere un numero di pazienti che negli ultimi vent'anni è aumentato in maniera esponenziale. Questa mattina il primario, il dottor Magnacavallo, ha anticipato alcune tra le principali novità della nuova ala che entrerà a regime tra pochi giorni: «Giusto il tempo di fare il trasloco dal vecchio pronto soccorso che ora verrà, a sua volta, ristrutturato».

Anteprima nuovo pronto soccorso ©ilPiacenza

La novità principale - spiega la dirigenza dell'Asl -  consiste nell'unificazione dell'ingresso per i pazienti a piedi e in barella, che invece attualmente non solo era sdoppiato, ma addirittura uno si trovava dalla parte opposta rispetto all'altro, causando quindi problemi di gestione dell'arrivo dei pazienti. Ora, ad accogliere i pazienti dall'unico ingresso in Cantone del Cristo (sullo scivolo delle ambulanze) ci sarà un'ampio triage dove transiteranno tutti. Successivamente sono state realizzate delle aree ampie dove verranno suddivisi i codici rossi, che necessitano di cure mediche intense, e un'altra area per i codici gialli e verdi, ovvero i pazienti con una minore urgenza e che necessitano di cure mediche più lievi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel nuovo Pronto Soccorso monitor per verificare l'attesa

IlPiacenza è in caricamento