rotate-mobile
Cronaca San Giorgio Piacentino / Via Giandomenico Romagnosi

Tragedia a San Giorgio: tenta di sparare alla moglie e poi si toglie la vita

Dramma poco dopo le 13 a San Giorgio, in via Romagnosi. Un uomo, Gabriele Castignola di 65 anni, si è tolto la vita sparandosi alla testa un colpo di pistola nel giardino di casa, questo dopo aver cercato di uccidere la moglie che invece è rimasta ferita. Sul posto i carabinieri del Nucleo investigativo per i rilievi. La donna, Maria Grazia Mosconi di 61 anni, ha perso molto sangue ed è stata portata d'urgenza in ospedale a Piacenza per essere operata, ma non è in pericolo di vita. Aveva già denunciato l'ex marito per minacce

Tragedia poco dopo le 13 a San Giorgio, in via Romagnosi. Un uomo si è tolto la vita sparandosi alla testa un colpo di pistola nel giardino di casa, questo dopo aver cercato probabilmente di uccidere la moglie che invece è rimasta ferita ed è stata trasportata dal 118 all'ospedale di Piacenza.  

Sul posto sono intervenuti per i rilievi i carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza insieme ai colleghi del Nucleo Radiomobile di Piacenza e quali della stazione di San Giorgio. La vittima è Gabriele Castignola, ex muratore di 65 anni di Vigolzone. Stando a una prima ricostruzione l'uomo intorno alle 13 si è presentato sotto all'abitazione della ex moglie, Maria Grazia Mosconi di 61 anni con la quale era ormai separato da una decina d'anni (la coppia ha tre figli: una ragazza e due gemelli maschi di 36 anni).

San Giorgio, spara alla ex moglie poi si uccide ©bisa/ilPiacenza

Sembra che i due avessero in corso una causa legale per questioni private legate a una casa, e che la donna avesse già denunciato l'ex marito per stalking ai carabinieri dopo diverse minacce ricevute nel tempo. L'ex marito questa mattina introno alle 12,30 pare che abbia telefonato al gestore del gas per segnalare una perdita nel contatore sotto casa della moglie, e che abbia poi chiuso la valvola di erogazione: molto probabilmente uno stratagemma per farla scendere e per prepararle una trappola.

Quando la donna è scesa per controllare, introno alle 13, ha trovato l'ex marito che l'ha minacciata con una pistola calibro 22 che aveva con sé. Forse in quel momento c'è stata una colluttazione tra i due nel tentativo da parte della 61enne di difendersi. E' a questo punto che è partito un colpo, o forse di più, che ha raggiunto la donna a una mano e a una gamba, provocandole una ferita grave con una consistente perdita di sangue. L'uomo invece si è poi puntato la pistola alla tempia e ha fatto fuoco morendo sul colpo.

I vicini di casa hanno udito gli spari e hanno chiamato i soccorsi. Sul posto, insieme al Radiomobile, sono subito arrivate l'automedica del 118 e l'ambulanza della Pubblica assistenza di San Giorgio. Per l'uomo non c'era più nulla da fare, riverso nel giardino di casa, mentre la donna è stata soccorsa dall'equipaggio dell'eliambulanza che è atterrata in un campo davanti all'abitazione. Poi il trasporto d'urgenza in ospedale a Piacenza per essere sottoposta a un intervento chirurgico, ma non si trova in pericolo di vita.

L'arma usata dal 65enne sembra che non fosse registrata. Sulla macchina di Gabriele Castignola, rimasta posteggiata davanti all'abitazione della donna, i carabinieri hanno trovato un'altra pistola giocattolo, mentre nella sua abitazione di Vigolzone hanno trovato una terza pistola, anche questa non denunciata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a San Giorgio: tenta di sparare alla moglie e poi si toglie la vita

IlPiacenza è in caricamento