rotate-mobile
Cronaca

Omicidio via Colombo, Foti (Fratelli d’Italia): ora ritornino le pattuglie miste con i militari

«Ora occorre sapere reagire con la determinazione e la fermezza necessaria, abbandonando approcci superficiali al tema della sicurezza dei cittadini»

“Il mito di Piacenza città sicura, artatamente costruito per fini poco nobili di rendiconto politico, con l’omicidio di Via Colombo e, in particolare, per le modalità che l’hanno contraddistinto, è definitivamente sepolto. Ora occorre sapere reagire con la determinazione e la fermezza necessaria, abbandonando approcci superficiali al tema della sicurezza dei cittadini”. Lo afferma Tommaso Foti, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia.

“Come è ben noto, anche per mia esplicita richiesta, nell’operazione “strade sicure” voluta negli anni passati da Ignazio La Russa, allora Ministro della Difesa, venne coinvolto anche il territorio di Piacenza. Tacerò per carità di patria - continua l’esponente di Fratelli d’Italia - sull’atteggiamento ostile mostrato anche da diversi rappresentanti delle istituzioni in quell’occasione.”

“Certo è che le pattuglie miste formate da uomini della polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza e dai militari del Genio Pontieri concorsero - osserva Foti - a raggiungere risultati davvero significativi nella prevenzione e nella repressione delle attività' criminali. In particolare, ricorderò quelli apprezzabili conseguiti attraverso la diminuzione del numero di furti in appartamento e dei reati contro il patrimonio. Contrariamente a chi, abbaiando alla luna, si scagliava contro l'asserita militarizzazione della città, i fatti ci dimostrarono che la cooperazione tra Forze dell'ordine e militari era stata utile e necessaria"

“Poiché non mi risulta che il II Reggimento Genio Pontieri sia stato trasferito da Piacenza - sostiene l’esponente di fratelli d’Italia - sarebbe oltremodo significativo e positivo, se anziché assistere al rituale susseguirsi di dichiarazioni piene di sole buone intenzioni, si chiedesse al Governo di ripristinare nel nostro territorio il servizio delle pattuglie miste, atteso anche che i costi relativi sarebbero irrisori”.

“Siamo infatti, con tutta evidenza, di fronte ad un salto di qualità dell’attività delle organizzazioni criminali sul nostro territorio - aggiunge Foti - di cui la fredda esecuzione del cittadino albanese costituisce pericolosa spia. Nel mentre si raccolgono le firme, inopinatamente offerte anche da esponenti nazionali del centrodestra, per l’abolizione dell’ergastolo, del reato di immigrazione clandestina e financo per la liberalizzazione delle droghe leggere, come Fratelli d’Italia ribadiamo invece la nostra ricetta intransigente, ferma e decisa nei confronti dei criminali: per chi ieri sera ha ucciso efferatamente a Piacenza, ad esempio, si devono aprire le porte della cella del carcere e buttare via le chiavi. Punto e basta.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio via Colombo, Foti (Fratelli d’Italia): ora ritornino le pattuglie miste con i militari

IlPiacenza è in caricamento