rotate-mobile
Cronaca

Open Day all'università Cattolica: appuntamento l'11 febbraio con un fitto programma

Si terrà il prossimo 11 febbraio dalle 9 l'Open day dell'Università Cattolica di Piacenza, aperta principalmente agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori, con l'obiettivo di chiarire i dubbi e fornire tutte le informazioni necessarie agli studenti interessati a iscriversi alle lauree triennali e magistrali

Si terrà il prossimo 11 febbraio dalle 9.00 l’Open day dell’Università Cattolica di Piacenza, manifestazione organizzata dal Servizio Orientamento, aperta principalmente agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori, con l’obiettivo di chiarire i dubbi e fornire tutte le informazioni necessarie agli studenti interessati a iscriversi alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico presso l’ateneo piacentino.

Il ricco programma della mattinata prevede, in primis, la presentazione dei corsi di laurea da parte di docenti universitari e di alcuni laureati delle facoltà piacentine, già brillantemente inseriti nel mondo del lavoro, che racconteranno la loro esperienza universitaria e professionale, sapranno dare utili consigli e risponderanno ai quesiti e alle curiosità dei diplomati.

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza sarà presentato alle ore 10.00 da Flavio Mondini, docente di Diritto dell’economia, affiancato dall’avvocato Marco Roma, laureato nel 2004 alla Cattolica di Piacenza con una tesi in diritto commerciale internazionale, attualmente dipendente di un’importante istituto bancario.

Maria Luisa Di Battista, docente di Economia degli intermediari finanziari, condurrà l’incontro dedicato al corso di laurea interclasse in Diritto ed Economia delle banche e dei mercati finanziari. Interverrà Paola Bonetti, che porterà la propria esperienza come una delle prime laureate di questo percorso formativo.

A parlare della facoltà di Scienze della Formazione sarà Daniele Bruzzone, pedagogista, che per illustrare al meglio la varietà degli sbocchi professionali del corso di laurea, sia nel settore dei servizi alla persona e dell’educazione per l’infanzia sia con riferimento alla formazione degli adulti, si avvarrà della partecipazione di due laureati della facoltà che hanno intrapreso strade diverse: Natalia Tacchini, Project Manager di Ecipar, e Nicolò Bisotti, docente presso E.n.a.i.p.

Per la  facoltà di Economia e Giurisprudenza, dalle ore 12.00,  Daniele Fornari, docente di Marketing, illustrerà le caratteristiche dei percorsi formativi del corso di laurea in Economia aziendale. Laura Zoni, docente di Programmazione e controllo, illustrerà invece il programma internazionale Double Degree, insieme ad Andrea Filocamo, Customer services personnel presso Deutsche Bank, e Gian Marco Lambertini, studente della Laurea magistrale in International Management, che ha partecipato al progetto di doppia laurea frequentando l’AVANS School of International Studies di Breda, nei Paesi Bassi, avendo anche la possibilità di svolgere uno stage al Parlamento Europeo.

I corsi di laurea della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali saranno presentati da Pier Sandro Cocconcelli, docente di Microbiologia degli alimenti, che sarà affiancato da Gloria Veneziani che si occupa di ricerca, sviluppo e comunicazione per Ferrero, storica multinazionale specializzata in prodotti dolciari, e da Davide Storari che lavora per ABS Italia, azienda del gruppo GENUS ABS.

Dalle ore 10.30 sarà possibile aderire alle visite guidate della sede e raccogliere, presso i setti punti informativi allestiti nell’atrio dell’università, materiale e indicazioni su corsi di laurea, indirizzi ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e il mondo del lavoro. Inoltre saranno predisposte alcune postazioni per fornire consulenza personalizzata su modulistica e procedure per l’immatricolazione e sulla normativa relativa alle tasse universitarie.

Nel corso di tutta la mattinata i ragazzi avranno la  possibilità di seguire – previa iscrizione - l’attività di orientamento psico-attitudinale a cura delle psicologhe del Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale dell’Università Cattolica CROSS. L’attività di svolgerà in due parti. Durante un primo momento verrà consegnato  un questionario di che permetterà ad ogni ragazzo di evidenziare la predisposizione affettiva verso un particolare corso di studi o nei confronti di una determinata professione considerata desiderabile in quanto fonte di soddisfazione personale ed in un secondo momento a tutti i ragazzi interessati, senza limite di numero, verrà proposto e approfondito un modello di presa di decisione che consenta loro di maturare una scelta il più possibile autonoma e consapevole che consideri tutte le variabili individuali e sociali coinvolte. A conclusione dell’incontro, i ragazzi dovrebbero aver focalizzato in modo più chiaro il percorso da seguire per poter scegliere il Corso di Laurea più idoneo alle proprie capacità, interessi, motivazioni, caratteristiche personali, contestualizzate nel panorama delle offerte formative universitarie e dei relativi sbocchi professionali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day all'università Cattolica: appuntamento l'11 febbraio con un fitto programma

IlPiacenza è in caricamento