rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rottofreno

Operazione Fast and Furious: due arresti nel piacentino

Si tratta del presidente e della segretaria del Fast and tuning club di Rottofreno, C. Z. e S. T., tramite il quale un centinaio circa di appassionati piacentini sono riusciti a ottenere illecitamente, secondo i carabinieri, di apportare modifiche irregolari alle proprie vetture

operazione-carabinieri 
Gli uomini dell'Arma coinvolti nell'operazione

C. Z., 33 anni , e S. T., : sono i nomi, diffusi in un comunicato stampa della Procura della Repubblica di Napoli, dei due piacentini coinvolti nell'operazione "Fast and furious" che è stata condotta dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Piacenza, in collaborazione con gli agenti della Polizia municipale di via Rogerio e dei colleghi della comando provinciale di Napoli.

I due piacentini, che sono stati colpiti (insieme ad altre 13 persone) da un'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, erano rispettivamente il presidente e la segretaria del club piacentino per appassionati di elaborazioni di auto - il cosiddetto tuning, appunto - denominato "Fast and tuning", e tramite il quale un centinaio circa di appassionati piacentini sono riusciti a ottenere illecitamente - secondo i carabinieri - di apportare modifiche irregolari alle proprie vetture.

Come? Riuscendo a far falsificare il libretto di circolazione, facendo trascrivere l'omologazione, grazie alla compiacenza di un'agenzia partenopea di pratiche auto che, a sua volta, faceva riferimento agli "appoggi" all'interno della motorizzazione civile di Napoli.

Dunque stamattina in conferenza stampa il capitano Helios Scarpa
ha spiegato come tutta l'operazione - che ha avuto anche grande eco a livello nazionale - sia partita grazie all'input dei controlli su strada effettuati dalla polizia municipale di Piacenza insieme ai colleghi del Radiomobile. In particolare, vigili e carabinieri si erano accorti che diverse auto elaborate che fermavano ai posti di controllo, avevano apportato modifiche appariscenti e anche radicali all'assetto, agli spoiler, ai pneumatici e al motore, ma che però risultavano tutte stranamente omologate sul libretto di circolazione.

Contattate però direttamente le case produttrici, è emerso che si trattava di modifiche mai autorizzate. Quindi le indagini sono proseguite a ritroso, finché i carabinieri non sono arrivati sulle tracce dei funzionari della motorizzazione di Napoli. A Piacenza, chi voleva ottenere il nulla osta a queste elaborazioni, si rivolgeva al club piacentino che provvedeva - a detta degli investigatori - a contattare l'agenzia di pratiche napoletana che poi pensava al resto. Il tutto, ovviamente, dietro pagamento, per un giro che i militari stimano in diverse decine di migliaia di euro.
 

Uno dei due arrestati caricato sulla gazzella dei carabinieri davanti al comando provinciale
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Fast and Furious: due arresti nel piacentino

IlPiacenza è in caricamento