rotate-mobile
Cronaca

Ordinanza anti-degrado: in poche ore, sigillati tre edifici

Stamattina è entrata in vigore l'ordinanza del sindaco che vieta di tenere gli edifici in stato di abbandono per contrastare degrado e incuria e favorire la sicurezza. Dopo poche ore, sigilli già messi a tre edifici

Si tratta di un ex edificio industriale di viale Malta, di un ex laboratorio artigianale di via del Pontiere e di un'ex autorimessa di via X Giugno. Sono questi i tre edifici che, stamattina, hanno “inaugurato” l'ordinanza anti-degrado emessa dal sindaco Reggi la scorsa settimana. Per tutti e tre, infatti, sono scattati i sigilli. 
  I proprietari hanno 30 giorni di tempo per mettere gli stabili in sicurezza  

Sono immobili in stato di incuria e abbandono, rifugio, in passato, di persone senza fissa dimora che, introducendosi abusivamente, hanno messo a repentaglio la propria sicurezza e quella altrui. Le forze di polizia, nelle scorse settimane, li avevano già battuti, nel corso dei controlli sull'ordine pubblico.

In base all'ordinanza, entrata in vigore oggi, i proprietari degli stabili segnalati dalla Polizia Municipale, hanno 30 giorni di tempo per mettere in atto “tutti i rimedi necessari a mettere in sicurezza gli immobili” e impedirne gli accessi a soggetti terzi.

“La tempestività degli interventi – ha sottolineato il sindaco Reggi – conferma l’attenzione dell'Amministrazione comunale su tutti gli aspetti relativi alla sicurezza”. L’ordinanza, ha continuato il primo cittadino, “è uno strumento ulteriore che affianca i controlli interforze in atto da tempo”.

Vigilata anche la regolarità dei cantieri: a verificare quotidianamente il rispetto del Regolamento edilizio, ha ricordato Reggi, ci pensano gli agenti della Polizia Municipale.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti-degrado: in poche ore, sigillati tre edifici

IlPiacenza è in caricamento