rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ordinanza anti assembramenti: si beve solo seduti al tavolo e stop alla musica fuori dai locali

Il sindaco Patrizia Barbieri il primo giugno ha firmato un'ordinanza urgente per contenere il fenomeno della "movida" e soprattutto degli assembramenti di giovani davanti ai locali pubblici in città, dopo quanto accaduto nei giorni scorsi con la riapertura dei locali

Il sindaco Patrizia Barbieri nella giornata del primo giugno ha firmato un'ordinanza urgente per contenere il fenomeno della "movida" e soprattutto degli assembramenti di giovani davanti ai locali pubblici in città, dopo quanto accaduto nei giorni scorsi con la riapertura dei locali. Ovvero la presenza di tantissimi giovani assembrati a decine davanti ai locali pubblici, soprattutto in centro storico. Le immagini serali dello scorso fine settimana della zona di Corso Vittorio Emanuele o di piazza Cavalli, e in particolare l'esito dei controlli delle forze dell'ordine, hanno convinto il primo cittadino a intervenire con un "giro di vite" emanando un'ordinanza urgente che resterà in vigore fino alla fine di giungo. E' inoltre prevista la chiusura alle 20 per i locali di vendita al dettaglio di alimenti.


«E' vietata la vendita per asporto - recita l'ordinanza, che ovviamente riguarda il solo Comune di Piacenza - di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, in qualsiasi contenitore e di qualsiasi bevanda analcolica in contenitori di vetro, dalle ore 20 alle ore 7 da parte degli esercizi di commercio al dettaglio in sede fissa e su area pubblica, attività artigianali, distributori automatici e pubblici esercizi, che siano autorizzati alla somministrazione in loco di alcool e bevande. Inoltre è vietata la diffusione sonora in qualsiasi forma nei dehors ed all’esterno dei pubblici esercizi di tutto il territorio comunale, rimanendo possibile la stessa esclusivamente all’interno dei locali e come diffusione di sottofondo musicale non generato da musica dal vivo. Gli esercizi commerciali al dettaglio destinati alla vendita di alimentari, anche nelle forme del minimarket, dovranno osservare la chiusura dalle ore 20 alle ore 7».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti assembramenti: si beve solo seduti al tavolo e stop alla musica fuori dai locali

IlPiacenza è in caricamento