rotate-mobile
Cronaca

Ottimizzare le risorse e valorizzare le eccellenze: ecco il centro pasti di Comune e Asl

E' stata presentata nella sede di strada Bobbiese, la nuova attività del Centro Pasti di La Verza, che riunisce le forniture alimentari per l'ospedale di Piacenza e le mense scolastiche

E' stata presentata nella sede di strada Bobbiese, la nuova attività del Centro Pasti di La Verza, che riunisce le forniture alimentari per l’ospedale di Piacenza e le mense scolastiche. A illustrare nel dettaglio il funzionamento della struttura erano presenti il sindaco Paolo Dosi, il direttore generale dell’Azienda Usl Andrea Bianchi, la presidente di Cir Food Chiara Nasi e il direttore generale di Copra Elior Rosario Ambrosino. Successivamente si è tenuta una visita guidata a cura di Erica Rinaldi, direttore di produzione di Cir

"Ottimizzazione delle risorse, valorizzazione delle eccellenze e delle tipicità del territorio, tutela del diritto dei cittadini alla salute e alla qualità degli alimenti forniti dal servizio pubblico": così il sindaco Paolo Dosi ha sintetizzato gli obiettivi e i criteri fondanti della nuova organizzazione dell'attività del Centro Pasti di La Verza, rimarcando "il carattere innovativo dell'affidamento congiunto dell'appalto, tra Amministrazione comunale e Azienda Usl". Il primo cittadino sottolinea inoltre "le positive ricadute economiche che il bando di gara ha permesso di conseguire, anche grazie alla stipula del Protocollo d'intesa con la Camera di Commercio che ha favorito il coinvolgimento dei fornitori locali, dando linfa alla nostra produzione agroalimentare anche in fasce di territorio, come quella collinare, che potranno beneficiare in maniera particolare da questo rilancio. Senza dimenticare che, alla base di tutto, vi è un'impronta etica forte e ben definita".

“Il progetto di una gestione unitaria nella ristorazione delle mense scolastiche e dell’ospedale – evidenzia Andrea Bianchi, direttore generale dell’Ausl di Piacenza – nasce da un’innovativa convergenza di idee che si sviluppò con l’Amministrazione comunale di Piacenza, allora guidata dal sindaco Roberto Reggi. Una ricerca specifica commissionata ad hoc dall’Ausl tre anni fa mise in luce quanto potesse essere conveniente e strategico intraprendere la strada della collaborazione con altri enti per concentrare i siti di produzione. Questa scelta e il successivo appalto unificato ci permettono oggi non solo di concretizzare ingenti risparmi ma anche di portare fuori dall’ospedale di Piacenza la cucina, liberando spazi preziosi che saranno riqualificati per attività sanitarie. In particolare – prosegue Bianchi - il trasferimento consentirà di trasferire nel polichirurgico la Medicina nucleare, di potenziare la Radiologia e di creare aree di supporto. In questo contesto generale di opportunità, va inoltre evidenziato che la nuova gestione fornisce soprattutto un miglioramento nella qualità del servizio. Per il confezionamento dei pasti prodotti per i pazienti in ospedale e per gli ospiti delle comunità saranno utilizzati cibi a Km0 e prodotti biologici. In ospedale, ovviamente nel rispetto delle condizioni cliniche di ogni malato, il servizio sarà effettuato in stoviglie di ceramica, con una scelta più ampia nel menù, la prenotazione al letto e la personalizzazione per ogni paziente: gli alimenti saranno cucinati in espresso dal Centro Pasti di La Verza”.

Presentato il nuovo centro pasti del Comune ©ilPiacenza

“La ristrutturazione e ampliamento di questo centro pasti, per il quale è stato sostenuto un investimento di 1.600.000 euro - dichiara la Presidente CIR food Chiara Nasi - oltre a potenziarne la capacità produttiva, conferma la nostra politica di radicamento territoriale e la nostra attenzione alle esigenze dei clienti che sono poi quelle della comunità che rappresentano. Inoltre ciò ci permette di assicurare occupazione e garantire continuità di lavoro ai dipendenti e ai soci che è la vera mission della nostra impresa. Qui a Piacenza – conclude Chiara Nasi - ci troviamo di fronte a un bellissimo esempio di processo virtuoso fra PA, aziende di ristorazione, aziende di produttori locali e Comunità che porterà beneficio e darà soddisfazione a tutta la collettività”.

“E’ con immenso piacere – sottolinea il direttore generale di Copra Elior Rosario Ambrosino – che oggi inauguriamo questo centro di cottura completamente ristrutturato ed adeguato per il nuovo servizio che andremo a svolgere. E’ per noi, infatti, motivo di vero orgoglio essere riusciti a riportare sul territorio piacentino la produzione dei pasti destinati ai degenti del nostro ospedale”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottimizzare le risorse e valorizzare le eccellenze: ecco il centro pasti di Comune e Asl

IlPiacenza è in caricamento