rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Neve: il Piacenza Expo si trasforma in un gran parcheggio per i camion dirottati dalla A21

Ieri sera, lo stop al traffico pesante, sopra le 7.5 tonnellate, ha riversato i tir della A21 nel parcheggio del Piacenza Expo. La Francia ha chiuso le frontiere, da Nizza non si passa. Ferma anche la A21 in prossimità di Asti e Alessandria

Piacenza Expo, piazzola di sosta o meglio, di arrivo. Sono finiti lì tutti i tir in transito per il nord Italia che ieri sono stati fatti uscire dalla A21 dalla Polstrada. Troppa neve, non si passa. Secondo le testimonianze, sarebbero stati 200 i camion fatti parcheggiare per cause di forza maggiore nel grande spiazzo del Piacenza Expo.

Approntanti, per i camionisti costretti a questa sosta forzata, i servizi di prima necessità, grazie anche all'intervento della Croce Rossa. Biscotti e te caldo e servizi igienici della struttura. Per tutta la giornata di ieri, fra i guidatori, si sono rincorse notizie e smentite, ma nessuno si è mosso da lì. In serata, la Polstrada ha accompagnato i camionisti a mangiare alla mensa dei ferrovieri.
Circolazione ripristinata sulla A21 anche dallo svincolo di Lodi e Parma

Alle 20.30, riunione di aggiornamento in Prefettura: i tir rimangono ancora a Piacenza (e alcuni a Castel San Giovanni), perchè la Francia ha chiuso le frontiere a causa delle abbondanti nevicate. A21 chiusa anche in prossimità di Pavia, Alessandria e Asti. In tarda serata arriva lo stop per la notte: non si riparte sulla A21. I camionisti si preparano, qualcuno dorme dentro la struttura del Piacenza Expo, qualcun altro in cabina.

Nella notte, sul tratto autostradale della A21, è caduta pioggia gelata, un fenomeno molto raro, ha fatto sapere il  Centro nazionale di coordinamento in materia di viabilità del ministero dell'Interno. Si tratta di un tipo di precipitazione che appanna i vetri delle auto con una sottile brina e rende anche scivoloso il manto stradale.

Adesso l'A21 è aperta, si circola in entrambe le carreggiate: i mezzi spargisale hanno lavorato per rendere percorribile l'asfalto e le macchine della Polstrada circolano come safety car, guidando la circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: il Piacenza Expo si trasforma in un gran parcheggio per i camion dirottati dalla A21

IlPiacenza è in caricamento